Su Sky Arte: la rivoluzione dell’arte italiana

Si intitola “La rivoluzione siamo noi” il documentario in onda su Sky Arte lunedì 1° febbraio: un viaggio nella scena creativa italiana fra gli Anni Sessanta e Ottanta del Novecento

Tra la metà degli Anni Sessanta e il 1980 l’arte in Italia conosce un momento di gloria sulla scena internazionale, grazie alla presenza di talentuosi artisti emergenti, a città cariche di fermento come Torino, Roma e Napoli e ai continui scambi tra arti visive, teatro, letteratura, musica e cinema. Il momento politico e culturale determinato dal ’68 porta l’arte a uscire dalle gallerie e dai musei per entrare in contatto con la vita quotidiana, spesso attraverso opere collegate alle istanze della politica e ai profondi cambiamenti sociali in atto. Artisti come Michelangelo Pistoletto, Mario Merz, Alighiero Boetti e Jannis Kounellis sperimentano nuovi linguaggi: performance, installazioni e happening. L’arte esce dalla cornice del quadro per invadere il mondo, strade e piazze, garage e parcheggi sotterranei, mescolandosi alla realtà quotidiana dell’epoca.

GLI ARTISTI E LE MOSTRE IN ITALIA TRA GLI ANNI ’60 E ‘80

I galleristi e i critici italiani aprono le porte agli artisti internazionali più estremi, come Joseph Beuys, Herman Nitsch o Marina Abramović, che trovano nel nostro Paese occasioni di sperimentare linguaggi visionari e provocatori con grande libertà. Il documentario La rivoluzione siamo noi, in onda su Sky Arte lunedì 1° febbraio, descrive un periodo in cui l’Italia è al centro dell’avanguardia, con gallerie sperimentali come l’Attico o lo Studio Morra, grandi mostre come Arte Povera + Azioni Povere negli Arsenali di Amalfi o Contemporanea nel parcheggio di Villa Borghese a Roma, insieme a festival di danza, teatro e poesia animati da personaggi come Philip Glass o Trisha Brown. Un racconto visivo dal ritmo serrato, arricchito da materiali di repertorio, film d’arte e filmati inediti e dalle testimonianze di artisti, critici, galleristi e fotografi, protagonisti di quegli anni incandescenti.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più