Su Sky Arte: la storia di John Lennon e Yoko Ono

A 80 anni dalla nascita di John Lennon, Sky Arte dedica una speciale serata all’ex Beatle e alla compagna Yoko Ono

In occasione della ricorrenza degli 80 anni dalla nascita di John Lennon, venerdì 9 ottobre Sky Arte dedica una speciale serata all’ex Beatle, intrecciando la sua storia a quella della compagna di una vita, Yoko Ono.
Il focus prenderà il via con John & Yoko. Solo il cielo sopra di noi, la pellicola che descrive l’incontro fra i due e le tappe di una collaborazione destinata a fare epoca. In particolare scopriremo le vicende mai raccontate dell’album Imagine di John Lennon, pubblicato nel 1971 e frutto della collaborazione creativa tra Lennon e Yoko Ono. Il disco riflette la connessione tra due menti artistiche eccezionali, in grado di ispirarsi a vicenda sia personalmente che professionalmente, offrendo un radicale sguardo sul mondo.
Il regista Michael Epstein ha ricevuto il pieno appoggio di Yoko Ono e l’accesso esclusivo al John Lennon Estate, uno sconfinato archivio video, audio e fotografico. Il documentario riunisce filmati mai visti o ascoltati prima, come la prima demo di Imagine, interviste audio con John e filmati della coppia che lavora in studio, senza dimenticare le testimonianze inedite di amici e colleghi, vicini a Lennon e Yoko durante la stesura dell’album.

IMAGINE, UN DISCO MEMORABILE

A seguire sarà la volta di Imagine, il film prodotto e diretto dagli stessi Lennon e Ono, restaurato e interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos. Il film musicale propone un trattamento visivo diverso per ogni canzone e segue John e Yoko durante le sessioni di registrazione di Imagine sia nel Regno Unito sia a New York come coproduttori del disco con Phil Spector.
Restaurata a partire dai rulli originali e con il remix audio di Paul Hicks, la pellicola offre quindici minuti di contenuti inediti, inclusi i filmati in studio di John e della sua band ‒ fra cui lo stesso George Harrison, Nicky Hopkins dei Rolling Stones, Alan White degli Yes e il bassista Klaus Voormann, amico e fan dei Beatles dai tempi di Amburgo ‒ che eseguono How Do You Sleep? e Oh My Love in un mix appositamente creato per il Dolby Atmos sound surround “raw studio”, capace di porre lo spettatore al centro dello studio di registrazione, mentre la band suona dal vivo.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più