L’attore e musicista Jared Leto interpreterà Andy Warhol in un film di prossima uscita

A dare la notizia è lo stesso Leto sul proprio profilo Instagram: il Premio Oscar e frontman dei Thirty seconds to Mars vestirà i panni del padre della Pop Art

“Sì, è vero che interpreterò Andy Warhol in un film in uscita. E così grato ed entusiasta dell’opportunità. Buon compleanno in ritardo Andy. Ci manchi tu e il tuo genio”. Con un post pubblicato sul proprio profilo Instagram l’attore premio Oscar e il cantautore e frontman della rock band Thirty seconds to Mars Jared Leto (Bossier City, Louisiana, 1971) ha annunciato agli oltre 10milioni di followers che vestirà i panni di Andy Warhol in un film di prossima uscita al cinema. La notizia del nuovo film dedicato al padre della Pop Art arriva a pochi giorni dall’anniversario dalla sua nascita, avvenuta il 6 agosto 1928 a Pittsburgh.

JARED LETO INTERPRETA ANDY WARHOL

Non si conoscono ancora i dettagli del film che vedrà Leto interpretare Warhol, sebbene il nome dell’attore statunitense, già in passato, è stato accostato a quello del poliedrico ed eccentrico artista. Nel 2016 si vociferava già di un film, per la precisione un biopic, ispirato a Warhol: The Biography di Victor Bockris. Leto – noto per aver interpretato in film quali Dallas Buyers Club (con in quale si aggiudica il Premio Oscar come Miglior Attore non protagonista e il Golden Globe), Suicide Squad (in cui interpreta il villain Joker), Requiem for a Dream, American Psycho Fight Club – avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Warhol e produrre anche il film; adesso non si sa se la pellicola di cui ha dato notizia l’attore sia la stessa o se si tratta di un progetto ex novo.

JARED LETO E L’ARTE CONTEMPORANEA

Leto non è estraneo al mondo dell’arte contemporanea, considerato che la cover di Love lust faith + dreams, album pubblicato dai Thirty seconds to Mars nel 2013, è stata disegnata dall’artistar Damien Hirst: si tratta di Isonicotinic Acid Ethyl Ester (2010 – 2011), opera che fa parte della nota serie di spot painting. Restando in tema di arte e musica, infine, non può non venire in mente che nel 1996 il grande David Bowie aveva interpretato il ruolo di Andy Warhol nel film Basquiat, diretto da Julian Schnabel. Come sarà il Warhol di Jared Leto? 

– Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più