Sky Arte mette online gratis i migliori documentari sull’arte e la musica italiana

Il canale tematico satellitare offre gratuitamente sul proprio sito il meglio delle proprie produzioni d’arte e musica per intrattenere il pubblico del web durante i giorni di quarantena. Ecco una selezione dei programmi da non perdere

Durante questi giorni di quarantena, Internet e TV si stanno rivelando non solo strumenti di informazione, ma anche di intrattenimento per trascorrere le giornate casalinghe in modo più piacevole. E se oltre a essere piacevole fosse anche istruttivo e all’insegna della bellezza? A questa mission risponde Sky Arte – canale tematico satellitare dedicato alla cultura e alla creatività in tutte le sue forme – con la sua nuova iniziativa: a partire dal 25 marzo, sul sito https://arte.sky.it/ saranno fruibili gratuitamente le migliori produzioni di Sky Arte sul patrimonio artistico italiano, con film d’arte, documentari e serie TV disponibili in streaming 24 ore su 24. Ecco una selezione dei programmi da non perdere dal 25 al 29 marzo.

SETTE MERAVIGLIE

Sette Meraviglie Pisa

Sette Meraviglie Pisa

Della serie che va alla scoperta dei simboli della storia dell’arte italiana verranno proposti i documentari sul Colosseo, Pompei, la Reggia di Caserta e la Costiera Amalfitana (tutti in programma il 25 marzo); la Sardegna Nuragica (26 marzo); la Basilica di San Marco di Venezia e la Cappella degli Scrovegni di Padova (27 marzo); il Cenacolo di Leonardo (28 marzo); la Valle dei Templi di Agrigento e la Pentapoli di Siracusa (29 marzo); il Barocco di Lecce (29 marzo).

MUSEI

Musei - Galleria Borghese

Musei – Galleria Borghese

La serie porta gli spettatori alla scoperta dei principali musei italiani, raccontandone la storia e le collezioni. Il 25 marzo Fabrizio Bentivoglio racconta la Pinacoteca di Brera; il 26 marzo Lina Sastri ci racconta il Museo Archeologico di Napoli mentre Iaia Forte il Parco archeologico di Ercolano. Il 28 marzo Ottavia Piccolo racconterà il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma.

ITALIAN SEASON

Italian Season Pompei I giardini dell'ozio

Italian Season Pompei I giardini dell’ozio

La serie dedicata alle eccellenze artistiche italiane proporrà il racconto inedito del Teatro alla Scala di Milano (25 marzo), i “Giardini dell’Ozio” di Pompei (26 marzo), la storia di Giacomo Casanova (27 marzo).

I DOCUMENTARI E I FILM D’ARTISTA

Tintoretto Un ribelle a Venezia

Tintoretto Un ribelle a Venezia

Quelli proposti sul sito di Sky Arte sono dedicati ai maggiori artisti della storia dell’arte italiana, raccontandone la vita e le opere. Si comincia il 25 marzo con Io, Leonardo per proseguire il 26 con Piero della Francesca – Dal Borgo a San Sepolcro e il 27 con Tintoretto – Un Ribelle A Venezia e Operazione Caravaggio, dedicato alla celebre Natività trafugata dall’Oratorio di San Lorenzo di Palermo. Il 28 marzo sarà poi la volta di Leonardo E Verrocchio e Raffaello, il principe della arti, mentre il 29 si tornerà a parlare di Caravaggio con il film Caravaggio – L’anima e il sangue, con la voce di Manuel Agnelli. 

33 GIRI – ITALIAN MASTERS

Vasco Rossi saluta i fan da youtube

Vasco Rossi saluta i fan da youtube

Spazio anche alla musica con le puntate più emozionanti di 33 Giri – Italian Masters: a inaugurare la serie sarà, il 25 marzo, Vasco Rossi, per continuare il 26 con Pino Daniele. Il 27 marzo sarà la volta di Lucio Dalla, il 28 marzo di Franco Battiato e il 29 di Gianna Nannini.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più