Su Sky Arte: la storia di Emilio Vedova

Nel centenario della nascita di Emilio Vedova, il canale tematico satellitare manda in onda il documentario di Tomaso Pessina sulla vita dell’artista.

A cento anni dalla nascita di Emilio Vedova, Sky Arte rende omaggio al pittore veneziano con la proiezione del documentario Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio, in onda giovedì 5 dicembre. Grazie a video d’archivio inediti e alla voce narrante di Toni Servillo – impegnato nella lettura dei diari di Vedova –, il documentario ripercorre le vicende professionali e private dell’artista, calandole nel contesto storico italiano – dalla società post-agricola al fascismo, dalla lotta partigiana al dopoguerra fino alle nuove avanguardie creative. Cuore pulsante della pellicola resta l’opera, descritta nella sua accezione fisica, spaziale e cromatica, complice un approccio scientifico accurato che risuona anche nella regia di Tomaso Pessina. Il documentario racconta il farsi dell’opera di Vedova, dai disegni giovanili ai lavori geometrici e dai colori accesi del dopoguerra, dall’approdo all’arte espressionista e informale degli Anni Sessanta alle esperienze dei Plurimi, dei Tondi e delle grandi tele degli Anni Ottanta, fino ai lavori dell’ultimo periodo. Il documentario è arricchito da interviste a curatori e critici, collaboratori, amici e colleghi di Vedova, tra cui Alfredo Bianchini (presidente della Fondazione dedicata a Emilio e alla compagna di una vita, Annabianca), Germano Celant, Karole Vail (direttrice della Guggenheim Collection e nipote di Peggy), Fabrizio Gazzarri, storico assistente di Vedova, e Georg Baselitz, il grande pittore tedesco amico di Vedova.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più