Su Sky Arte: la Galleria Nazionale dell’Umbria

Il documentario in onda sul canale tematico satellitare accompagna il pubblico alla scoperta della Galleria Nazionale dell’Umbria, tra storia e capolavori

Entrare, con occhi nuovi, nella Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Il documentario in onda su Sky Arte giovedì 7 novembre, nell’ambito della serie Musei, racconterà la Galleria che raccoglie una delle più straordinarie collezioni d’arte in Italia. La posizione geografica strategica insieme alla ricchezza delle signorie locali e degli ordini di San Francesco e San Domenico, che nascono qui nel Duecento, favorirono per almeno quattro secoli il passaggio di grandi maestri che resero l’Umbria teatro di una sintesi delle migliori scuole italiane.

I PROTAGONISTI

Arnolfo di Cambio, Giovanni Pisano, Duccio di Buoninsegna, Giotto, Gentile da Fabriano, Benozzo Gozzoli, Beato Angelico, Piero della Francesca, presenti nel museo con capolavori assoluti, danno impulso al Rinascimento umbro, famoso per la gentilezza delle forme e le geometrie prospettiche, periodo di splendore che giunge alle sue massime espressioni grazie ai geni locali di Pietro Perugino e Pinturicchio. Parallelamente il documentario approfondirà il legame del museo con la città e i vari aspetti che contribuiscono a renderlo una realtà viva ‒ dalla gestione quotidiana alla sicurezza alla conservazione delle opere danneggiate dal terremoto.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più