Su Sky Arte: la storia di Franco Maria Ricci

Ideatore del celeberrimo Labirinto della Masone di Fontanellato, Franco Maria Ricci è il protagonista del documentario in onda sul canale tematico satellitare.

È una storia suggestiva quella raccontata dal documentario in onda su Sky Arte sabato 17 agosto. Franco Maria Ricci – La bellezza inevitabile ripercorre le vicende di uno degli editori più apprezzati di sempre, nonché artista grafico, collezionista appassionato e raffinato esteta, capace di dare nuovo impulso all’arte della stampa. Perdendosi tra corridoi e incroci del labirinto più grande del mondo, quell’impressionante dedalo formato da 200mila piante di bambù che Franco Maria Ricci ha realizzato nel 2015 a Fontanellato, in provincia di Parma, gli spettatori del documentario diretto da Simone Marcelli ascolteranno dalla viva voce del protagonista i ricordi di una vita intera, trascorsa a unire in maniera inedita arte e letteratura, design e narrativa.

IL RACCONTO DI UNA VITA

Le parole di Franco Maria Ricci si alternano alle interviste ad alcuni dei personaggi che hanno condiviso con lui parte del cammino personale e professionale – tra i quali il regista Bernardo Bertolucci, lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi, gli editori Feltrinelli, Hoepli e Taschen e il direttore del Musée d’Orsay, Guy Cogeval – e che descrivono Ricci come un grande conoscitore della bellezza in tutte le sue forme, un sognatore tenace, un intellettuale raffinato, ma anche, semplicemente, un caro amico. La pellicola riflette i molti “capitoli” che compongono l’esistenza di Ricci e la sua attività, dalla grafica all’editoria, passando attraverso il collezionismo, in un solco che riflette l’andamento labirintico e affascinante dell’opera monumentale realizzata da Ricci nella sua Fontanellato.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD… 

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più