Su Sky Arte: Eugène Delacroix e l’Oriente

Il documentario in onda sul canale tematico satellitare descrive la fascinazione di Delacroix per l’Oriente. Tra vita vissuta e creatività.

Considerato uno degli artisti più talentuosi del suo tempo, Eugène Delacroix è al centro dell’approfondimento Diario di un pittore in viaggio, in onda domenica 14 luglio su Sky Arte. Il documentario indaga il legame tra l’artista e ciò che lui definiva Oriente, prendendo le mosse dalla spedizione diplomatica a cui partecipò nel 1832, voluta dal sovrano Luigi Filippo per rasserenare i rapporti con il Marocco dopo l’annessione dell’Algeria alla Francia. Il viaggio, che portò l’artista a Tangeri, Meknès e poi ad Algeri, fu una inesauribile fonte di ispirazione per Delacroix, che tornò in Francia con sette volumi di schizzi e circa ottocento pagine di spunti che avrebbero costituito la base di una ottantina di dipinti in stile “orientale” realizzati dal pittore negli anni successivi, fino alla morte avvenuta nel 1863. La fascinazione per l’Oriente accomunò numerosi artisti dell’epoca, colleghi di Delacroix, senza tuttavia affermarsi come genere pittorico a sé stante, ma impregnando con le proprie istanze il filone romantico, di cui Delacroix è considerato uno dei precursori, grazie a un linguaggio visivo passato alla Storia.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più