Su Sky Arte: i segreti di Bacco

Il documentario condotto da Bettany Hughes sul canale tematico satellitare approfondisce il mito di Bacco. Spaziando dalla storia antica all’epoca contemporanea.

Divinità dell’eccesso, del vino, del teatro e dei baccanali, appunto, Bacco è al centro del documentario in onda su Sky Arte martedì 9 aprile. Attraverso un viaggio a tappe, I segreti di Bacco ‒ L’antico dio dell’estasi va alle origini del mito, descrivendone anche l’influenza esercitata in ambito sociale e culturale, passato e presente. In Georgia la studiosa Bettany Hughes narrerà la storia della più antica produzione di vino al mondo, analizzando il ruolo giocato da essa nello sviluppo di dinamiche comunitarie. Ad Atene sarà la componente universale del culto di Bacco a finire sotto i riflettori, mentre a Cipro emergeranno i primi parallelismi tra la figura di Bacco e quella di Cristo. Infine il mito di Bacco rivive nella filosofia nietzschiana, nella sperimentazione teatrale dell’ultimo secolo e nell’afflato edonistico del movimento hippie.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più