Ciné 2018, giorno 4: Sebastián Lelio, Gus Van Sant e Donato Carrisi

Ciné 2018 chiuse con tre listini totalmente diversi tra loro: Cinema, Medusa Film e Alder Entertainment. Il report della quarta e ultima giornata.

In questi quattro giorni si è discusso circa la salute della sala cinematografica, del cinema italiano, delle sinergie da creare tra produttori e distributori ed esercenti. E in particolare della necessità di creare una sala “nuova”, magari multiculturale e più attuale. In questi giorni il cinema italiano ha dimostrato di avere grandi assi nella manica che vedremo sul grande schermo tra il secondo semestre del 2018 e il 2019. La crisi c’è, il segno meno è molto pesante ma le idee nuove si raddoppiano e il coraggio non manca.

CINEMA

Il listino Cinema 2018-19 prevede grande cinema internazionale e star da Oscar. Dalla Francia arriva “Un figlio all’improvviso” di Sébastien Thiéry e Vincent Lobelle. Commedia originale e divertente in cui i coniugi Prioux scoprono che un certo Patrick si è trasferito nella loro abitazione, sostenendo di essere loro figlio e di essere tornato per presentargli la fidanzata. Piccolo particolare: i Prioux non hanno mai avuto alcun figlio! E dunque chi è davvero Patrick? Un bugiardo? Un manipolatore? O i Prioux hanno dimenticato di avere un figlio? Un film per ridere, sorridere, commuoversi. Tra fli altri titoli ci sono “L’apparizione” di Xavier Giannoli con Vincent Lindon e Galatéa Bellugi. la storia di un reporter di guerra che viene reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Sempre del listino Cinema è “Disobedience” del regista premio Oscar Sebastián Lelio, tratto dall’omonimo best seller di Naomi Alderman, con il premio Rachel Weisz, Rachel McAdams e Alessandro Nivola. Ambientato nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea, il film racconta la storia della emancipata e anticonformista Ronit che torna a casa per i funerali del padre. L’incontro con la più timida Esti, con cui ha aveva avuto un amore giovanile, ora sposata con suo cugino, riaccenderà una passione proibita. Dal Concorso del Festival di Cannes arriveranno “Three faces” di Jafar Panahi, “Under the Silver Lake” con Andrew Garfield e Riley Keough ed “Ash is Purest White” di Jia Zhang-ke.

ADLER ENTERTAINMENT

Don't Worry

Don’t Worry

Alder Entertainment per il secondo semestre del 2018 sceglie quattro titoli e non propone nulla per il periodo natalizio. “A modern family” è il primo titolo del listino per uscita. Una commedia apparentemente volgarotta ma in realtà estremamente divertente e attuale. Ad agosto arriva un horror, dal titolo “La settima musa”, a metà tra horror puro e thriller psicologico, per poi giungere al titolo che Adler ritiene il più importante del listino, ovvero “Zanna Bianca”. Un’animazione particolare, sembra quasi fatta col pennello. È un grande classico che viene presentato in chiave nuova sia per adulti che per piccini. Anche se la vera chicca di questo listino è un’altra, ovvero “Don’t Worry” di Gus Van Sant con Joaquin Phoenix e Rooney Mara. Da una vita senza regole, alle dipendenze di droga e alcool, a una condizione paralitica dove il fumetto diventa l’unica via di fuga: la storia di John Callahan.

MEDUSA

Medusa Film chiude le giornate professionali di cinema e presenta a Ciné 2018 un listino tutto italiano. Grandi riconferme e nuovi titoli. Ancora nessuna data per il nuovo film di Checco Zalone, attesissimo da un paio di anni, ma una importante certezza c’è: a Natale 2018 vedremo nuovamente insieme in “Amici come prima” la coppia Christian De Sica e Massimo Boldi, mentre l’anno successivo avremo sul grande schermo il duo comico siciliano Ficarra e Picone. Medusa Film ha due assi nella manica molto forti, sono due registi straordinari anche se lontanissimi tra loro: Volfango De Biasi e Donato Carrisi. Il primo ha ben due film nel listino, ovvero “Bugiardi” e “Nessuno come noi”; il secondo dopo il successo di “La ragazza nella nebbia” porta al cinema un altro suo noir da milioni di copie vendute, “L’uomo del labirinto”. Quest’ultimo, per chi non avesse letto il libro, è la storia di una ragazza scomparsa e ritrovata, e di un uomo senza più nulla da perdere. Si tratta di una caccia al mostro ma dentro la mente di ognuno di noi.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più