Su Sky Arte: la storia di Sandro Pertini

Il canale tematico satellitare dedica uno speciale approfondimento allo storico Presidente italiano. Ripercorrendone le vicende a partire da un libro

Anele Pertini, animazioni di Manuelle Mureddu
Anele Pertini, animazioni di Manuelle Mureddu

Figura cardine della politica italiana novecentesca, Sandro Pertini è al centro della pellicola Pertini ‒ Il combattente, in onda sabato 2 giugno su Sky Arte HD. Giancarlo De Cataldo, insieme al regista Graziano Diana, attinge dal suo libro Il Combattente – come si diventa Pertini per raccontare la figura del “Presidente più amato dagli italiani” in un film prodotto da Anele, in collaborazione con Altre Storie, Sky Cinema e Rai Cinema. 
De Cataldo ripercorre le tappe più significative dell’esistenza di Pertini, scomparso nel 1990 dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente della Repubblica italiana dal 1978 al 1985. Medaglia d’argento al valore militare nel 1917 e strenuo oppositore del fascismo, in seguito alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale intensificò la sua attività politica nel partito socialista, contribuendo a ricostruirne le basi. 
Il documentario in onda sabato cederà la parola a illustri testimoni della vita e dell’eredità di Sandro Pertini, come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, ma anche a personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD.
arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.