Su Sky Arte: il mito di Steve McQueen

La storia di una delle icone del cinema sbarca sul canale tematico satellitare. Protagonista del documentario diretto da Jeff Renfroe.

Su Sky Arte: il mito di Steve McQueen
Su Sky Arte: il mito di Steve McQueen

Attore annoverato fra le star dell’olimpo hollywoodiano e sex symbol idolatrato da intere generazioni, Steve McQueen, grazie alle sue interpretazioni, ha consegnato una nutrita schiera di pellicole agli annali della cinematografia novecentesca. Lunedì 4 dicembre Sky Arte HD renderà omaggio all’artista scomparso nel 1980 con la proiezione di I am Steve McQueen, il documentario diretto da Jeff Renfroe.

L’ANTI-EROE

Il lungometraggio descriverà, attraverso una serie di interviste, spezzoni di film e materiali d’archivio, la carriera folgorante di Steve McQueen e la sua passione per le corse, delineando il ritratto di un anti-eroe per eccellenza, aspetto che lo accompagnò anche nella vita privata, valendogli il soprannome di “King of Cool”. Il suo grande interesse per le macchine da corsa e le motociclette trovò spazio anche nei suoi film ‒ come The Great Escape e Bullitt ‒, trasformandolo in un’icona di libertà e spregiudicatezza. A rendere ancora più intenso il dialogo tra sfera personale e immagine pubblica contribuiranno le testimonianze di amici, familiari e colleghi ‒ fra cui Bruce Brown, Robert Vaughn, Pierce Brosnan e Steven R McQueen.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.