Su Sky Arte: il lato oscuro di Cary Grant

Il canale tematico satellitare offre al suo pubblico un documentario su una delle star cinematografiche più note di sempre. Un racconto fatto di luci e ombre, che sposta lo sguardo sull’inquieta personalità dell’attore hollywoodiano.

Si intitola Cary Grant ‒ Dietro lo specchio il documentario in onda su Sky Arte HD martedì 10 ottobre e, fin dal titolo, allude a una serie di aspetti “nascosti” che caratterizzarono la personalità di uno degli attori più famosi nel panorama cinematografico del secolo scorso. Diretta da Mark Kidel, la pellicola regala una prospettiva inedita sulla figura di Cary Grant, conosciuta in tutto il mondo grazie a interpretazioni entrate nella storia della settima arte.

UN’INFANZIA DIFFICILE

Stavolta, però, a finire sotto i riflettori è la vita privata dell’attore britannico. Registrato all’anagrafe come Archibald Alexander Leach, all’età di undici anni visse un’esperienza che avrebbe inciso in maniera definitiva sulla sua vita: l’allontanamento della madre, affidata dal padre a un istituto psichiatrico lasciando all’oscuro dell’evento il giovane figlio. Quel fatto condizionò profondamente l’emotività di Cary Grant, producendogli un trauma difficile da risolvere. A nulla valsero i numerosi tentativi dell’attore per venire a capo di un dramma che lo trasformò in un individuo restio a mostrarsi al prossimo, fino alla terapia sperimentale con LSD. Grant fu uno dei primi pazienti a sottoporsi a cure psichiatriche condotte ricorrendo alla sostanza psichedelica. Nel corso di oltre cento sedute, l’attore ripercorse la propria esistenza, tentando di esorcizzare l’abbandono della madre e arrivando a dichiararsi “vicino alla felicità”.

IMPORTANTI TESTIMONIANZE

Cary Grant

Cary Grant

Cary Grant

Cary Grant

Il documentario combina le riflessioni di Grant, alcuni spezzoni tratti dai suoi film, le inedite testimonianze di amici e colleghi, fra cui il critico David Thomson e il professor Mark Glancy, e anche una serie di materiali cinematografici girati dallo stesso Grant, molti dei quali mai proiettati prima. L’acclamato attore Jonathan Pryce dà voce alle parole del protagonista, mentre la colonna sonora è firmata da musicisti originari di Bristol, dai Portishead ai The Insects.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più