Sky Arte Updates: una giornata alla tv in ricordo della Shoah

In occasione della Giornata della Memoria, il canale tematico evoca alcune delle grande voci legate a un doloroso capitolo della storia novecentesca

La cover di Perche sono un genio Lorenza Mazzetti
La cover di Perche sono un genio! Lorenza Mazzetti

La programmazione serale di venerdì 27 gennaio, su Sky Arte HD, sarà interamente dedicata alla Giornata della Memoria e prenderà il via con Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti, il documentario firmato da Steve Della Casa e Francesco Frisari e ispirato alla storia della sua protagonista. Attraverso le parole di Lorenza Mazzetti, il documentario ripercorre le vicende della coraggiosa regista scampata alla furia nazista. A seguire, il docu-film Il Diario di Anna Frank – La sorella segreta farà il punto sull’esistenza della sventurata Anna Frank attraverso il racconto – e l’operato – di Eva Schloss, la sua futura sorellastra.

DAL LOUVRE AD ARPAD WEISZ

Sarà poi la volta di Francofonia – Il Louvre sotto occupazione, il lungometraggio diretto dal regista russo Aleksandr Sokurov e ambientato nel celebre museo francese. Al centro del racconto, calato nel turbolento scenario della Seconda Guerra Mondiale, c’è la fortunata collaborazione tra Jacques Jaujard – conservatore in carica presso l’istituzione parigina nel momento in cui la Francia fu occupata dai nazisti – e il conte Franziskus Wolff-Metternich – l’uomo mandato da Berlino per ispezionare la raccolta di capolavori custodita dal museo francese. In chiusura di serata Buffa Racconta – Arpad Weisz celebrerà il ricordo del grande allenatore di Inter e Bologna deportato e ucciso ad Auschwitz nel gennaio del 1944. Una rilettura che trae origine dal libro Arpad Weisz, dallo Scudetto ad Auschwitz.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.