Guida ai festival culturali in Italia di fine dicembre 2025/inizio gennaio 2026: Buon Natale Ceramica! Umbria Jazz Winter,  Musica per un giorno

Dalla musica no-stop per 24 ore al cinema sperimentale passando per la ceramica nella vita quotidiana fino al teatro e alle arti per le nuove generazioni, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche sul finire dell’anno è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla musica no-stop per 24 ore al cinema sperimentale passando per la ceramica nella vita quotidiana fino al teatro e alle arti per le nuove generazioni, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

Buon Natale Ceramica! Tutta l’Italia (fino al 6 gennaio)

 Buon Natale Ceramica! Caltagirone, 2025
Buon Natale Ceramica! Caltagirone, 2025

Anche quest’anno ritorna Buon Natale Ceramica!, l’iniziativa promossa da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica – che coinvolge i comuni italiani da sempre impegnati nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana. Le 60 città che custodiscono questa antica tradizione, sempre più attive e vitali, portano la ceramica nella vita quotidiana delle loro comunità e ne accompagnano i momenti più significativi, tra cui le festività natalizie. Fino al 6 gennaio in programma mostre, concerti, performance, laboratori tematici, mercatini, temporary shop e presepi e alberi di Natale in ceramica.

https://www.buongiornoceramica.it/

Natale in musica – Reggia di Venaria (27-30 dicembre)

Cappella di Sant'Uberto alla Reggia di Venaria
Cappella di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria

Nel suggestivo scenario della Reggia di Venaria, Lingotto Musica presenta la nuova edizione del ciclo cameristico Natale in musica, realizzato in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Quattro concerti pomeridiani, in programma dal 27 al 30 dicembre nella Cappella di Sant’Uberto, arricchiscono il palinsesto di mostre e attività culturali della seicentesca residenza sabauda. Un’occasione unica per vivere la magia delle festività natalizie con un viaggio sonoro che attraversa secoli, stili ed emozioni: dai quintetti di fiati ai canti natalizi, dai divertimenti per archi ai brani contemporanei per percussioni.

https://lavenaria.it/it/eventi/2025/natale-musica

Umbria Jazz Winter 2025/2026 – Orvieto (30 dicembre-3 gennaio)

Umbria Jazz Winter
Umbria Jazz Winter

Oltre trent’anni di storia per uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico di Umbria Jazz. Soul, jazz, gospel, funky, risuonano per le affollate vie della splendida Orvieto accompagnando l’esperienza unica e magica di un festival indimenticabile che, nella sua versione invernale, giunge alla trentaduesima edizione.

https://www.umbriajazz.it/programma/?https://www.umbriajazz.it/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=christmas

Musica per un giorno – Brescia (27-28 dicembre)

CanediCoda Roberta Mosca - Musica per un giorno (10 anno) - Brescia 2025 (ph. Lorenza Daverio, artwork Canedicoda
CanediCoda Roberta Mosca – Musica per un giorno (10 anno) – Brescia 2025 (ph. Lorenza Daverio, artwork Canedicoda

Sabato 27 dicembre 2025 dalle ore 12.00 sino a domenica 28 dicembre alle ore 12.00 a Brescia, Super, in collaborazione con Spettro, Edizioni Brigantino e Xing, presenta Musica per un giorno (Anno 10°), una non-stop performativa di 24 ore di Canedicoda e Roberta Mosca negli spazi di MO.CA – Centro per le Nuove Culture (Via Moretto 78): un’opera-rituale giunta alla decima iterazione di un lungo ciclo di 24 anni che si svolge una volta l’anno  e si snoda per l’Italia in diversi luoghi e contesti.

https://supercultura.org

Avvistamenti – Molfetta (BA) (27-30 dicembre)

Robakowski
Robakowski

A Molfetta, dal 27 al 30 dicembre 2025, arriva la 23esima edizione del festival di cinema sperimentale Avvistamenti, diretto da Antonio Musci e Daniela Di Niso e organizzate dall’associazione Canudo ETS. Ospite d’eccezione di questa nuova edizione sarà Józef Robakowski, uno dei massimi rappresentanti dell’arte e del cinema sperimentale polacco, a cui sarà dedicata una retrospettiva. La 23esima edizione della rassegna sarà chiusa dal cine-concerto in occasione del centenario del capolavoro di Sergej M. Ėjzenštejn, La Corazzata Potëmkin (1925), sonorizzato dal vivo da Edison Studio.

https://www.avvistamenti.it

Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni – Lecce (27 dicembre-6 gennaio)

 Copiar Compagnia Anilam religion
Copiar Compagnia Anilam religion

Circa trenta spettacoli e oltre cento repliche di quasi quaranta compagnie e artisti provenienti dalla Puglia, dal resto d’Italia e dall’Europa: da sabato 27 dicembre a martedì 6 gennaio a Lecce torna Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni. Un cartellone diffuso che intreccia teatro, danza, circo, narrazione e linguaggi della scena contemporanea, coinvolgendo teatri, spazi storici, luoghi non convenzionali, strade e piazze del capoluogo salentino. A tutta voce, tema di quest’anno ispirato a una poesia di Vladimir Majakovskij, richiama l’esigenza di dare spazio e ascolto all’infanzia in un mondo sempre più adulto.

https://www.kidsfestival.it/

Racconti al femminile – Napoli (26-29 dicembre)

Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, Napoli
Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, Napoli

Dal 26 al 29 dicembre il Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, in piazza Santa Maria la Nova 44 Napoli, ospita Racconti al femminile, la rassegna gratuita che esplora e celebra i nuovi linguaggi sonori plasmati dalle donne. Giunta alla terza edizione, l’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli e rientra nel ricco cartellone di Natale a Napoli, offrendo a cittadini e visitatori un percorso musicale di grande qualità nel corso delle festività. Protagoniste di quest’anno saranno Beth Orton, Ada Montellanico, Ginevra Di Marco, Indra Rios-Moore.

https://www.eventbrite.it/o/comune-di-napoli-cultura-65123383823

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più