Vinea Lucens, in arrivo il primo spettacolo immersivo in un vigneto

Leggende romane e italiche si fondono lungo l'Appia Antica, nello show che vuole aprire una nuova frontiera nel settore vinicolo e degli spettacoli immersivi. Tra storia locale e gastronomia

Un’esperienza visiva e sonora unica accompagnerà dal tramonto i visitatori in un tour di 19 tappe lungo l’Appia Antica, durante il quale le leggende romane e italiche si intrecceranno ai racconti di una famiglia che da più di 100 anni coltiva la vite con dedizione assoluta. È questo il cuore di Vinea Lucens, il primo show immersivo in un vigneto mai realizzato in Italia. Aperto al pubblico dal martedì alla domenica dal 28 giugno 2023 presso l’azienda agricola Parvus Ager, fuori Roma, l’evento è stato progettato dal Gruppo Orpheo – multinazionale che dal 1992 ha installato le proprie videoguide, audioguide, radioguide, app e tecnologie immersive in oltre 5 mila siti culturali e museali in tutto il mondo – e vuole aprire una nuova frontiera nel settore vinicolo e degli spettacoli immersivi con il patrocinio del Parco Regionale dell’Appia Antica e del Comune di Marino, in collaborazione con Stazione Mole.

Appia Antica. Photo: Paul Hermans

Appia Antica. Photo: Paul Hermans

VINEA LUCENS, IL PRIMO SHOW IMMERSIVO IN UN VIGNETO

L’esperienza intende fondere tradizione, storia e gastronomia, permettendo al visitatore di “varcare la soglia del reale, immergendosi in un viaggio animato, tra giochi di luci e ombre, che lo proietteranno in una dimensione nuova”. L’illusione è raggiunta grazie a un audio-racconto incentrato sulle tradizioni e sulle leggende contadine locali, tramandate di generazione in generazione, che coinvolgerà il pubblico lungo una passeggiata in vigna di 2 chilometri della durata di circa un’ora. Immerso nella natura, il visitatore potrà scoprire i misteri dell’Agro Romano e seguendo un sentiero segnalato da luci sarà guidato attraverso filari di viti, olivi e kiwi e su un ponticello rustico, lungo un tratto molto suggestivo dell’Appia Antica. Ogni visita culminerà quindi con la degustazione del vino prodotto dalla cantina Parvus Ager, durante la quale un sommelier guiderà il pubblico alla scoperta di un’eccellenza vinicola e racconterà le curiosità legate al percorso che dal grappolo porta alla realizzazione di un succo pregiato. Chi vorrà potrà anche completare l’esperienza fermandosi a degustare i piatti della tradizione regionale presso il ristorante Stazione Mole, che realizzerà anche dei menù dedicati all’evento.

L’AZIENDA VINICOLA PARVUS AGER

Appena scende la notte, e fino all’8 ottobre, Vinea Lucens invita quindi i visitatori a entrare in un mondo animato da spettacoli di luci, suoni, immagini e sapori, ponendo un particolare focus sulla tradizione familiare di Parvus Ager. L’azienda agricola al centro dello spettacolo, situata su Viale della Repubblica 10 a Marino, e nello specifico nella suggestiva frazione di Santa Maria delle Mole, si trova a pochi chilometri dal centro di Roma. Questo è il cuore del Parco Regionale dell’Appia Antica, un luogo nel quale la tradizione dei Castelli Romani si fonde con la storia dell’impero. Un trait d’union tra tradizione e innovazione, questo progetto, che ricalca in toto il “progetto Parvus Ager”, che ha visto il rinnovamento delle culture locali attraverso l’introduzione di vitigni nobili nel terreno vulcanico.

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più