I festival culturali in Italia di gennaio e febbraio 2023. Set Up, Domus Artium, FOG, Carnevale

Dalla musica alla danza, passando per la performance, il cinema underground e le nuove tecnologie fino al teatro a cielo aperto, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Se gennaio è scarso di eventi perché è ancora tempo di smaltire gli ultimi fuochi delle feste natalizie appena trascorse, febbraio è il mese della ripartenza vera e propria dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla musica alla danza, passando per la performance, il cinema underground e le nuove tecnologie fino al teatro a cielo aperto – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

SET UP – PALAZZO GRASSI / PUNTA DELLA DOGANA DI VENEZIA

Orchestre Tout Puissant, Marcel Duchamp

Orchestre Tout Puissant, Marcel Duchamp

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta la quarta edizione di Set Up il format site-specific ideato da Palazzo Grassi in collaborazione con il curatore indipendente Enrico Bettinello e, per la prima volta, con il festival Terraforma. Venerdì 3 e sabato 4 febbraio Punta della Dogana si trasformerà in un palco diffuso all’insegna di musica, danza e performance, con artisti internazionali, di generazioni, ispirazioni e influenze culturali differenti che si alterneranno tra le navate e all’interno del cubo di questo straordinario complesso architettonico.

DOMUS ARTIUM – PALAZZI E MUSEI DI ROMA

Domus Artium a Galleria Colonna Roma

Domus Artium a Galleria Colonna Roma

Dal 27 gennaio parte la nuova stagione di Domus Artium, il prestigioso circuito di concerti internazionali e momenti conviviali all’interno di spazi di alto valore storico artistico della Capitale. Con una novità: dalle dimore private si passa a spazi pubblici, palazzi delle Istituzioni, sedi museali e musicali della Roma 500esca: Galleria Borghese, Palazzo Colonna, Casino dell’Aurora di Villa Ludovisi Boncompagni, Palazzo della Cancelleria, l’Auditorium Parco della Musica. Fino al 14 marzo saranno performance di musica da camera firmate da alcuni dei più noti interpreti internazionali: 5 serate di grande musica e grande arte in una cornice di bellezza assoluta.

PICCOLO FESTIVAL DEL CINEMA UNDERGROUND TORINESE – TORINO

Locandina FESTIVAL

Locandina FESTIVAL

Nasce a Torino il Piccolo Festival del Cinema Underground Torinese. A idearlo il MAU – Museo di Arte Urbana di Torino, in collaborazione con Associazione Sardi in Torino “A. Gramsci” e Quotidiano Piemontese. Sarà un festival diffuso nel tempo, con gli autori presenti in sala, dedicati a film underground girati a Torino ma poco proiettati nei cinema. Si parte il 14 gennaio con il cult I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino di Vincenzo Badolisani al MAU. Il 16 febbraio sarà la volta di Nel ventre dell’enigma, parte dell’esalogia di Pupi Oggiano, questa volta all’Associazione A. Gramsci. Poi il 16 marzo, sempre qui, arriverà Andrea Tomaselli con il suo Zooschool. Infine, il 20 maggio ci sarà Cous cous di Umberto Spinazzola.

ONLIVE CAMPUS – LAVANDERIA A VAPORE DI COLLEGNO (TO)

DANCE THE DISTANCE, VIRTUAL TOUCH&TRAIL _c_F_AMATO

DANCE THE DISTANCE, VIRTUAL TOUCH&TRAIL _c_F_AMATO

onLive Campus, alla sua prima edizione tra il 10 e il 12 febbraio 2023 alla Lavanderia a Vapore di Collegno alle porte di Torino, è una tre giorni di spettacoli, performance, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato con le nuove tecnologie. Ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con la direzione scientifica di Simone Arcagni, è il primo format che mette insieme comparto artistico, istituzioni, policy maker, aziende e mondo accademico in un museo performativo, con VR room, spazi laboratoriali esperienziali, spettacoli di piccolo e grande formato.

SEMPREVERDI FESTIVAL – GENOVA

SEMPREVERDI FESTIVAL

SEMPREVERDI FESTIVAL

Torna il SempreVerdi Festival, la rassegna dedicata a Giuseppe Verdi che ha come sfondo una delle città più amate dal celebre compositore nazionale: Genova. Verdi visse infatti nel capoluogo ligure per ben 40 anni, durante l’inverno. La IV edizione, in programma dal 27 febbraio al 5 marzo, partendo dalla musica classica, spazierà dal teatro alla poesia, dal management culturale al rap: anche questa volta la multidisciplinarietà sarà il filo conduttore della rassegna.

FOG FESTIVAL – TRIENNALE DI MILANO

Carter Logan e Jim Jarmusch

Carter Logan e Jim Jarmusch

FOG torna dall’11 febbraio all’11 maggio 2023. Decine di artisti da tutto il mondo invaderanno Milano per la 6. edizione del festival dedicato alle espressioni più interessanti di teatro, danza, performance e musica. Con una preview speciale il 1 febbraio: il maestro del cinema indipendente a stelle e strisce, Jim Jarmusch, si esibisce in Triennale in un evento “sinestetico” unico. Un concerto-proiezione in cui vengono musicati dal vivo quattro cortometraggi onirici del leggendario Man Ray.

CARNEVALE DI VENEZIA – TEATRO A CIELO APERTO

Nebula Solaris, Arsenale

Nebula Solaris, Arsenale

Dal 4 al 21 febbraio 2023, torna il Carnevale di Venezia diffuso in campi, piazze, calli e strade della città con l’Arsenale ancora protagonista di un grande scenografico spettacolo sull’acqua: Original Signs è il titolo dello show fatto di visioni immaginifiche, luci, tecnica e sensibilità, che offrirà 30 minuti di pura magia. Una parata di forte impatto visivo e artistico, un luogo mitico dove artisti provenienti dalle più disparate discipline potranno raccontarci i loro segni.  Perchè il tema dell’edizione 2023 – Take your Time for the Original Signs – si ispira proprio ai segni delle costellazioni e a quei simboli originali che contraddistinguono il Carnevale veneziano.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più