I festival culturali in Italia di ottobre. Colline Torinesi, Farout Live Arts, Metafestival, Robot

Dal teatro performativo all’”imbastardimento" tra le arti, passando per le narrazioni del contemporaneo e il metaverso fino alla cultura popolare del digitale, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

L’Italia si conferma il paese dei festival culturali. Nulla di paragonabile in giro per l’Occidente. Dalla letteratura alla filosofia, dalla storia al cinema passando per la musica. Un caso unico a livello globale. Dopo mesi di restrizioni e chiusure su tutto il territorio nazionale, c’è finalmente tutta una serie di festival dedicati a vari temi – dal teatro performativo all’”imbastardimento” tra le arti, passando per le narrazioni del contemporaneo e il metaverso fino alla cultura popolare del digitale – che, tra conferme e novità, aspettano solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI – TEATRO PERFORMATIVO A TORINO

Alfredo Jaar, Cultura Capitale

Alfredo Jaar, Cultura Capitale

Il Festival delle Colline Torinesi – storica rassegna teatrale ideata e diretta da Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla giunta alla 27esima edizione, nel 2021 è diventato un Festival d’autunno: andrà, infatti, in scena dall’11 ottobre al 6 novembre in vari spazi di teatro e non di Torino. E lo ha fatto trasformando la propria identità: il tema di quest’anno, dopo quello del viaggio, è confini/sconfinamenti tra i vari linguaggi dell’arte. Non a caso l’opera simbolo che la rappresenta è la scritta/luce d’artista Cultura=Capitale del cileno Alfredo Jaar. Nella nuova formula il programma prevede la presenza di un paese ospite (il Belgio), una monografia d’artista, dedicata alle compagnie che hanno avuto importanza nella storia sia del festival che del teatro italiano (i Motus con 3 spettacoli, performance, una rassegna al Museo del Cinema e un’installazione fotografica alla fiera The Others sui 31 anni di storia della compagnia). E, infine, la contaminazione del teatro con l’arte contemporanea, condivisa con la Fondazione Merz: qui avranno luogo molti appuntamenti di teatro performativo, soprattutto durante l’art week di Artissima. Dal 2018 Il Festival delle Colline Torinesi è organizzato dalla Fondazione TPE – Teatro Astra.

http://www.festivaldellecolline.it/

FAROUT LIVE ARTS FESTIVAL – CREAZIONE CONTEMPORANEA A MILANO

France Distraction, Les Thermes. Copyright Amélie Boissel

France Distraction, Les Thermes. Copyright Amélie Boissel

Dal 1° al 9 ottobre 2022, BASE Milano presenta la seconda edizione di Farout Live Arts Festival, il festival della creazione contemporanea, quest’anno dedicato al tema del tempo: gli spazi dell’ex Ansaldo ospiteranno 9 giorni di performance, installazioni e talk con artisti e collettivi nazionali e internazionali per riflettere sul concetto di tempo. Il tempo è una categoria politica che determina i modi in cui viviamo, lavoriamo e produciamo – un concetto e un’invenzione al servizio di interessi spesso ideologici ed economici; uno strumento di potere che detta il ritmo; una dimensione dell’immaginario che influenza la nostra visione del futuro e quindi la nostra libertà di azione. L’edizione 2022 indaga il tema del tempo attraverso proposte e panorami immersivi che dilatano, definiscono, annullano, esaltano la nostra percezione del tempo che passa.

https://www.basemilano.it/farout-live-arts-festival-2022

TEATRO DELLA MERAVIGLIA – FESTIVAL DI TEATRO-SCIENZA A TRENTO

Teatro della Meraviglia

Teatro della Meraviglia

Torna il Teatro della Meraviglia, un festival di teatro-scienza che si svolge da 6 anni a Trento. Teatro della Meraviglia è co-organizzato da Arditodesìo (una compagnia teatrale trentina) e Università di Trento e quest’anno è in programma fino all’8 ottobre, portando in città diciotto fra spettacoli e Augmented Lecture. Tanti i temi trattati: dalla medicina “personalizzata” all’intelligenza artificiale, dai cambiamenti climatici alla propaganda nella comunicazione, fino all’impatto degli algoritmi sulla nostra vita quotidiana. Il foyer di Sanbàpolis ospiterà invece la mostra curata da Level Up, startup nata dal Laboratorio per la Comunicazione delle scienze fisiche di UniTrento.

https://www.teatrodellameraviglia.it/

INTERAZIONI – ARTI E CULTURE CONTEMPORANEE A ROMA

Wasn't built in a day

Wasn’t built in a day

Seconda edizione per Interazioni, il festival multidisciplinare di arti e culture contemporanee che si svolgerà a Roma dal 30 settembre all’8 ottobre tra il Goethe Institut di Roma, il Teatro Palladium, la Villetta Social Club e l’Ostudio, sotto la direzione artistica del coreografo, regista multimediale e performer Salvo Lombardo e con la produzione di Chiasma. Al suo interno c’è la rassegna di videoarte e video performance dal titolo Monuments&Flags, in programma il 1° ottobre nell’Auditorium del Goethe Institut. Una sorta di festival nel festival, durante la quale si alterneranno opere di artisti come Isabella Gaffè, Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi, Dehors/Audela, Salvo Lombardo e Daniele Spanò, Elena Bellantoni, Filippo Berta, i cui lavori, realizzati in momenti e contesti diversi, sono una riflessione intorno al concetto di bandiera, intesa tanto come oggetto-simulacro e vessillo di appartenenze, quanto come essenza della retorica del potere stesso. Sullo sfondo di queste brevi mises en scène di simboli e miti identitari e patriottici è possibile scorgere, in alcuni casi, le genealogie e le interferenze, passate e presenti, tra matrici coloniali e processi di costruzione dei discorsi nazionali nella relazione tra monumenti e spazio pubblico.

https://culture.roma.it/manifestazione/interazionifestival/

TEATRO BASTARDO – IMBASTARDIMENTO TRA LE ARTI A PALERMO

TB22 EvenCraziPeople ph Maciejj Rusinek

TB22 EvenCraziPeople ph Maciejj Rusinek

Teatro Bastardo, il festival internazionale dedicato all'”imbastardimento” tra le arti, ritorna a Palermo dopo un anno di pausa, dal 7 ottobre al 23 ottobre tra i Cantieri Culturali alla Zisa, il centro storico e per la prima volta alla borgata dell’Arenella, quartiere periferico e popolare della città, con una nuova direzione artistica di due giovani professioniste, Giulia D’Oro e Flora Pitrolo, quest’ultima con un curriculum di studi ed esperienze internazionali. In cartellone alcuni bei nomi della scena contemporanea tra cui Antony Rizzi, Elisabetta Consonni, Corps Citoyen, e un programma dedicato ai bambini con la compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano (Leone D’Argento alla Biennale di Venezia) e La Casa di Creta. Come sempre il festival abbraccia diverse tematiche che vanno dall’inclusione, all’attenzione ai margini, quest’anno abbracciando anche un focus sulle produzioni dell’Italia Meridionale, accogliendo e sostenendo le produzioni di due artiste donne del Sud: Nicoletta Epifani con Sagome e Sara Firrarello con Pulici.

http://www.teatrobastardo.org/

CENTRO PECCI BOOKS – NARRAZIONI DEL CONTEMPORANEO A PRATO

Cover Sito Zygmunt Bauman intervistato da Wlodek Goldkorn per il ciclo di incontri Changes, 2015. Foto di Ivan D'Alì

Cover Sito Zygmunt Bauman intervistato da Wlodek Goldkorn per il ciclo di incontri Changes, 2015. Foto di Ivan D’Alì

Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre 2022, Centro Pecci Books, la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni del contemporaneo, diventa un Festival. Per tre giorni il museo ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età, in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici.

www.https://centropecci.it

METAFESTIVAL – IL PRIMO FESTIVAL SUL METAVERSO È A TORINO

Festival del Meraverso

Festival del Metaverso

Domenica 11 ottobre il Metafestival – il primo Festival dedicato al metaverso – porterà a Torino il dibattito su uno dei temi che negli ultimi anni più affascina e fa discutere il mondo, per le infinite opportunità che può offrire e al tempo stesso per i presunti rischi a cui espone soprattutto i più giovani. L’evento, organizzato da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori – e ospitato alle Officine Grandi Riparazioni, è il primo nel suo genere in Italia e coinvolgerà giovani innovatori italiani e opinion leader, aziende e startup, istituzioni, università e istituti di ricerca.

https://ogrtorino.it/events/festival-del-metaverso

FESTIVAL DEL DIGITALE POPOLARE – LE POLICY DIGITALI A TORINO

Il gfestival

Il gfestival

A Torino c’è anche la prima edizione del Festival del Digitale Popolare: tre giorni di incontri, dibattiti e spettacoli per celebrare i nuovi linguaggi digitali, come forma di cultura popolare. Organizzato dalla Fondazione Italia Digitale, è in programma a Torino dal 7 al 9 ottobre 2022 nelle sedi La Centrale di Nuvola Lavazza e Cap10100 e vede come ospiti Claudio Marchisio, La Rappresentante di Lista, Giorgio Chiellini, Makkox, Sara Gama, Cristiana Capotondi, Francesco Giorgino, Roberto Giacobbo, Santo Versace, Mario Calabresi, Agnese Pini, Luca Argentero, Paolo Ruffini, Samuel dj set. Il manifesto lo firma Fumettibrutti, alias Josephine Yole Signorelli, fra le migliori autrici della scena fumettistica italiana.

https://festivaldigitalepopolare.it

ROBOT – MUSICA ELETTRONICA A BOLOGNA

ROBOT BINARIO CENTRALE

ROBOT BINARIO CENTRALE

La musica elettronica come esplorazione di un futuro possibile, un festival che è un’occasione per immergersi nelle trasformazioni profonde del ‘suono in cui viviamo’, come recita il titolo del saggio del musicologo Franco Fabbri. È l’aspirazione dell’edizione 2022 di ROBOT, il festival internazionale di musica elettronica e arti digitali che dal 5 all’8 ottobre celebra a Bologna la contemporaneità. E torna a farlo riscoprendo anche, come era stato prima delle limitazioni causate dal Covid, la sua vocazione nomadica, che non è solo nelle scelte artistiche, ma anche nell’individuazione degli spazi. Non più un ‘centro’, ma una galassia che intorno a questo centro, il DumBO, gravita, inglobando Palazzo Re Enzo, l’Accademia delle Belle Arti, l’Oratorio di San Filippo Neri e il TPO. Una molteplicità di ambienti nei quali si riflette una vivace diversità sonora e che è un omaggio alla decentralizzazione, tema della tredicesima edizione: “Nella musica”, scrivono gli autori del manifesto Matteo Tambussi e Oliver Dawson, “è riposta la speranza di una nuova rivoluzione culturale e un uso accorto e costruttivo della rete ci può permettere di “sognare un futuro tecnologico più umano e che forse collegandoci fra di noi, facendo rete e decentralizzando il potere, potremo finalmente recuperare la nostra identità“.

https://www.robotfestival.it

KID DESIGN WEEK – SEGNO GRAFICO E DISEGNO A TERNI

Kid Design Week Festival

Kid Design Week Festival

Dal 3 al 9 ottobre 2022, si terrà a Terni, in Umbria, la seconda edizione di Kid Design Week il festival della creatività, con laboratori, atelier, talk, spettacoli per grandi e bambini, per sperimentare, creare, esprimersi, confrontarsi su argomenti di grande attualità, attraverso l’esperienza del segno grafico e del disegno. Tema della seconda edizione il concetto delle “libertà” riconosciute ed espresse grazie al segno grafico e al disegno.

https://www.kidesignfestival.it/

BOOK PRIDE – EDITORIA INDIPENDENTE ITALIANA A GENOVA

Genova Book Pride

Genova Book Pride

Torna a Genova Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana che dal 30 settembre al 2 ottobre animerà gli spazi di Palazzo Ducale, nel cuore della città, con oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia. Il programma, denso e articolato pensato ad hoc per Genova, si svolgerà tra le mura di Palazzo Ducale e in tanti luoghi della città grazie all’offerta del Programma OFF. Tema del 2022 sono le Moltitudini, a rappresentare la pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente.

https://www.bookpride.net/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più