I festival culturali in Italia dell’estate. Da Milano Remapped Summer a Electropark

Dalla musica elettronica alle arti performative, passando per il cinema d’alta quota e la videoarte fino al turismo in chiave queer, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

L’Italia si conferma il paese dei festival culturali, specie ovviamente nei mesi estivi. Nulla di paragonabile in giro per l’Occidente. Dalla letteratura alla filosofia, dalla storia al cinema passando per la musica. Un caso unico a livello globale. Dopo mesi di restrizioni e chiusure su tutto il territorio nazionale, c’è finalmente tutta una serie di festival dedicati a vari temi – dalla musica elettronica alle arti performative, passando per il cinema d’alta quota e la videoarte fino al turismo in chiave queer – che, tra conferme e novità, aspettano solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…

-Claudia Giraud

MILANO REMAPPED SUMMER FESTIVAL – PIRELLI HANGAR BICOCCA

© Flickr Pirelli HangarBicocca, Milano

© Flickr Pirelli HangarBicocca, Milano

Milano Remapped Summer Festival è una prima edizione e vede come protagoniste tre realtà indipendenti – Archive, SPRINT e Standards – attive sul territorio milanese. Ciascuna realtà è stata coinvolta a curare un programma che, nel corso delle due serate, mixa musica, arti performative, video, editoria, grafica e molto altro, in una vera e propria esplosione di linguaggi creativi che prenderà vita negli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca nelle serate dell’11 e 12 luglio 2022. Non solo: il festival è parte di un percorso di ricerca realizzato, con il sostegno di Fondazione Cariplo, da Pirelli HangarBicocca e dall’Università degli Studi Milano-Bicocca. Il progetto si intitola Milano Remapped, e si pone l’obiettivo di mappare e dialogare con le tantissime realtà indipendenti che animano il tessuto culturale milanese – generando anche occasioni di dialogo con istituzioni come Pirelli HangarBicocca.

https://pirellihangarbicocca.org/

ELECTROPARK FESTIVAL – GENOVA

Electropark Credits Francesco Margaroli Ph

Electropark Credits Francesco Margaroli Ph

Electropark Festival, uno dei principali festival di musica elettronica nazionali e arti performative, torna a Genova dal 15 al 17 luglio. Saranno tre giorni di suoni elettrici in quattro diversi luoghi: una villa storica, un club, un mercato dei pescatori e una spiaggia, con 14 artisti internazionali tra cui Ben UFO, Loraine James in anteprima italiana e Or:la. Un’esperienza unica di tre giorni e un’occasione per ballare e divertirsi con dj di calibro internazionale e nazionale tra la Villa del Principe, Virgo Club, Mercato dei Pescatori della Darsena e Beach Cafè Sturla. “Mai come quest’anno abbiamo deciso di creare”, racconta Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark, “un festival di musica elettronica che rientri in uno scenario europeo di club culture, sia dal punto di vista del calibro dei dj coinvolti, sia da quello dell’esperienza offerta”.

https://link.dice.fm/electropark2022

25° GRAN PARADISO FILM FESTIVAL – COGNE

Gran Paradiso Film Festival

Gran Paradiso Film Festival

Festeggia la sua 25° edizione il Gran Paradiso Film Festival, il festival cinematografico più longevo della Valle d’Aosta, rassegna internazionale dedicata al cinema naturalistico che inaugurerà l’11 luglio alla presenza di un prestigioso ospite del jet set internazionale per proseguire con un doppio evento di cinema e fotografia dedicato allo stambecco presso il Forte di Bard ed eventi a Cogne e nelle valli del Gran Paradiso a luglio e ad agosto e terminare il 6 agosto. Il Festival, nato nel 1984, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dello straordinario patrimonio naturale del pianeta, celebrandone la bellezza e stimolando riflessioni sulla sua salvaguardia, nella cornice del primo Parco Nazionale italiano che compie nel 2022 un secolo di storia della conservazione della natura. “Dal 1984 il GPFF propone il genere del cinema animalier per divulgare la scienza e scatenare la curiosità”, racconta il Direttore Artistico, Luisa Vuillermoz. “Al Concorso internazionale e al Corto Natura si affianca il De Rerum Natura un ciclo di incontri pensati come momenti ispirativi, di ampio respiro culturale, che vedono il confronto tra personalità appartenenti a diversi campi del sapere, dalla scienza alla politica, dal jet set internazionale alla società”. Una novità dell’edizione 2022 sarà quella di accogliere il pubblico alle porte della Valle d’Aosta con GPFF in mostra al Forte di Bard: un doppio viaggio nei segreti dell’animale simbolo del Parco Nazionale Gran Paradiso, lo stambecco. I sorprendenti scatti di Giorgio Marcoaldi e le immagini cinematografiche straordinarie di Anne ed Erik Lapied raccontano una storia di equilibrio fra uomo e natura e di reciproca salvezza, nel primo Parco nazionale d’Italia.

https://www.gpff.it/

AIACE A MACCHIA D’OLIO – VALLE D’AOSTA

Cinema al Borgo AIACE ad Arvier

Cinema al Borgo AIACE ad Arvier

Fa il suo esordio in questo 2022 Aiace A Macchia D’olio, la rassegna cinematografica che dall’8 luglio al 24 agosto riunirà gli abitanti della Valle d’Aosta davanti al grande schermo grazie a un fitto programma di proiezioni itineranti. Organizzata dall’associazione AIACE VdA con il contributo della regione autonoma della Valle d’Aosta, la Film Commission Vallée d’Aoste e i comuni coinvolti, la rassegna ha l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica e promuovere il legame, sempre più forte, che unisce il territorio alla settima arte: unificatore sociale, catalizzatore di emozioni, fabbrica di immaginazione. Per farlo, ha ideato un viaggio di due mesi a tappe nei comuni di Aosta, Saint-Christophe, Arvier, Chamois e Pollein, nel corso del quale socie e soci dell’associazione intendono far rivivere il grande cinema classico, moderno e contemporaneo in sala e all’aperto, dedicando anche uno sguardo ai cortometraggi recentemente selezionati nei programmi festivalieri internazionali.

https://www.aiacevda.it

APOLIDE FESTIVAL – BOSCHI DEL CANAVESE

Apolide foto di Luisa Romussi

Apolide foto di Luisa Romussi

Dal 21 al 24 luglio nella splendida Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè torna Apolide Festival: un festival unico e originale che prende forma in un luogo speciale, incastonato nei boschi del Canavese, tra Torino e Ivrea. Ideato e promosso da sempre da Associazione Culturale To Locals, dal 2019 in collaborazione con Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, quest’anno il festival riprende la sua struttura originale: tre palchi (Main stage, Boobs stage e Soundwood stage) ospitano un’attenta proposta di live, dj set e performing arts con oltre 100 artiste e artisti coinvolti. Grandi nomi della scena musicale italiana, dai Subsonica e Cosmo, da Venerus ai Calibro 35, si affiancano alle realtà più interessanti e innovative del panorama nazionale e internazionale.

https://apolide.net/

VIDEOCITTÀ – ROMA

Videocità 2022

Videocità 2022

Giunto alla sua V edizione, torna dal 20 al 24 luglio Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli con la direzione creativa di Francesco Dobrovich che esplora le forme più avanzate dell’audiovisivo, per mappare i molteplici sguardi sul mondo di oggi e costruire gli immaginari del futuro. L’edizione 2022 presenterà per la prima volta una sorprendente installazione multimediale e immersiva che reinterpreterà l’architettura del monumento simbolo del quartiere Ostiense e della Roma “moderna”, il Gazometro. L’opera, firmata dallo studio multidisciplinare *fuse e dal titolo Luna Somnium, è una sfera sospesa al suo interno con un diametro di 20 m, proiettata su 360°, visibile da gran parte del territorio urbano. Tra stupefacenti installazioni, live, videoarte, virtual reality, nft, talk formativi e divulgativi e iniziative dedicate ai più piccoli, un’esperienza immersiva di cinque giorni in compagnia di artisti, creators, makers e leader digitali. Videocittà dedica la quinta edizione del Festival della Visione alla Transizione, digitale ed ecologica: un processo che, con visione strategica, pragmatismo, scelte condivise e partecipate, porti concretamente alle necessarie innovazioni e a un nuovo e più radicale modo di interpretare il rapporto fra essere umano e ambiente. Cuore pulsante del festival saranno le esibizioni live e le AV performance con il digital artist francese Maotik, la creazione dell’artista multimediale giapponese Daito Manabe insieme a Yukiyasu Kamitani, pioniere nel campo della decodifica cerebrale, l’irlandese Max Cooper con il suo ultimo lavoro Unspoken Words, Franz Rosati, Sick Luke con il celebratissimo album d’esordio X2, i Mokadelic, autori di colonne sonore per il cinema, il teatro, la TV e la pubblicità e attualmente impegnati a rappresentare in forma di musica le riflessioni sul climate change. Non mancheranno inoltre momenti di approfondimento con talk e cicli d’incontri curati rispettivamente dal critico Nicolas Ballario e dalla docente Caterina Tomeo, l’assegnazione del premio Videocittà Awards, dedicato alle nuove frontiere dell’audiovisivo, oltre che una sezione dedicata ai più piccoli.

https://www.videocitta.com/

TONES TEATRO NATURA / NEXTONES – VAL D’OSSOLA

Nextones Aerocene

Nextones Aerocene

Con un’incredibile Prima Mondiale firmata da Stewart Copeland si inaugura dal 22 luglio al 4 settembre Tones Teatro Natura, stagione artistica prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones nello spazio performativo realizzato in un’ex cava di granito in Val D’Ossola. Uno spazio/ecosistema dedicato alla ricerca artistica, all’innovazione, alla conoscenza e al benessere individuale. L’avvio il 22 e 23 luglio con il debutto in Prima Mondiale di The Witches Seed, spettacolare e immersiva opera rock dalle tinte horror firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland, con i brani di Chrissie Hynde dei Pretenders che si aggiungono alle composizioni di Copeland e Irene Grandi nel ruolo di protagonista. La stagione prosegue poi dal 26 al 31 luglio con Nextones, il festival internazionale, curato e coprodotto da Threes Productions, dedicato alla più radicale sperimentazione nel campo dell’arte audiovisiva e della musica elettronica. Tra i primi nomi annunciati: Squarepusher, Armin Linke, Aerocene, Rrose, Mimmo Sparacio, Marina Herlop, Verynicensleazy, Front De Cadeaux e Michael Reiley. Chiude la stagione dal 2 al 4 settembre la seconda edizione di Campo Base, il festival dedicato alla cultura della montagna, agli sport e alle attività outdoor curato da Alessandro Gogna, Nicola Giuliani e Chantal Ferrari.

https://tonesteatronatura.com/

BARAVAI ANFITEATRO ROMANO – TERNI

Baravai

Baravai

Dopo le prime due edizioni con numeri da record torna, nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano della città di Terni, Baravai, la rassegna di concerti, stand up comedy e spettacoli, organizzata dalla Cooperativa Le Macchine Celibi in collaborazione con Degustazioni Musicali e Letz. Si inizia il 28 luglio con l’artista danese Agnes Obel e in apertura, per un binomio imperdibile, Timber Timbre, la creatura del compositore e musicista canadese Taylor Kirk. Dopo i primi due appuntamenti, che rientrano nel cartellone di Degustazioni Musicali, una delle tre declinazioni del festival, si prosegue con Baravai Comedy (30 e 31 luglio) che porterà sul palco gli spettacoli di Drusilla Foer e Michela Giraud. Chiello e Cosmo si esibiranno invece per Baravai Music il 26 e il 27 agosto. A chiudere la rassegna, il 6 settembre, Edoardo Ferrario per Baravai Extra. In cartellone anche Fabio Celenza, Thru Collected, Colla Zio, Whitemary, Eterobasiche, Vittotov e tanti altri. Oltre al palco principale, ovvero l’Anfiteatro Romano, il Giardino del Baravai offre, per tutta l’estate, eventi gratuiti tra spettacoli, concerti di musica live di artisti locali, nazionali e internazionali. Un programma che conferma il taglio artistico contemporaneo e innovativo di Baravai, che si rivolge a un pubblico molto eterogeneo, con un’attenzione particolare ai nuovi linguaggi ed esperienze, per vivere appieno il mondo della cultura e degli spettacoli dal vivo.

https://www.baravai-anfiteatro.com/eventi-22

POLLINO MUSIC FESTIVAL – SAN SEVERINO LUCANO

Pollino ph. Marco Previdi

Pollino ph. Marco Previdi

Torna il 29 e 30 luglio il Pollino Music Festival, la rassegna nel cuore del Parco Nazionale del Pollino giunta alla sua 26esima edizione. Dal tramonto, nella location mozzafiato del Giardino di Mulino Iannarelli a San Severino Lucano (Potenza), elettronica, dub, suoni della natura e della tradizione, performance inedite, live set esclusivi, escursioni e cena di comunità. Dub Fx & Paolo Baldini DubFiles, Alioscia aka BBDai (Casino Royale), Max Casacci, go-Dratta, Robert Bisha, tra gli artisti che suoneranno al festival che anche quest’anno ospita il format Open Sound con le due performance inedite 0SA 2.2 e il dj set “Road to OSA”. Una venue suggestiva, a capienza limitata, che offre la possibilità di partecipare ad una cena di comunità e di vivere un’esperienza intima a stretto contatto con gli artisti e con la natura, con la possibilità di praticare attività parallele e visitare luoghi meravigliosi non lontano dalla venue. Il Pollino Music Festival e Open Sound sono ideati, curati e organizzati dall’associazione culturale Multietnica di Potenza con la collaborazione del Comune di San Severino Lucano (Pz). La direzione artistica è di Nico Ferri, fondatore e coordinatore di entrambe le iniziative.

https://www.pollinomusicfestival.it

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DI LA SPEZIA – IL PIÙ ANTICO FESTIVAL JAZZ ITALIANO

Ron Carter

Ron Carter

Uno straordinario programma per il Festival Internazionale del Jazz della Spezia, giunto alla 54ma Edizione! Da venerdì 8 a lunedì 25 luglio un prestigioso cartellone di concerti per il più longevo festival musicale italiano dedicato al jazz, che si svolge alla Spezia e dintorni ininterrottamente dal 1969. Con la direzione artistica di Lorenzo Cimino, uno dei più apprezzati trombettisti contemporanei, la 54ma Edizione del Festival si terrà in Piazza Europa e si svilupperà attraverso appuntamenti con divi internazionali, prime nazionali e progetti speciali in omaggio a giganti del jazz.

https://www.facebook.com/speziajazzfestival

MASSERIA WAVE ESTATE – SALENTO

Guardo il futuro, ricordo il passato

Guardo il futuro, ricordo il passato

Al via dal 7 luglio al 3 settembre 2022 Masseria Wave, format innovativo de La Restuccia, la prima Masseria Urban dove il turismo musicale si fonde con una nuova cultura dell’ospitalità, in Salento (Puglia). Al suo terzo anno di attività, con questa stagione Masseria Wave conferma la mission di convertire la struttura della storica masseria nel cuore del Salento in un centro di produzione culturale, con un focus sui contenuti musicali di qualità e sulla cultura queer. Il turismo da sempre inteso come scoperta dei luoghi, con Masseria Wave si evolve e diventa “turismo di interazione”, alla scoperta delle persone, luogo ideale per la creazione di scambi umani, intellettuali e culturali: una dimensione metropolitana in una cornice rurale e naturale: la prima Masseria Urban d’Italia. Si tratta di un approccio rivoluzionario al turismo, con una campagna dissacrante che ha per protagoniste 4 drag, che rispecchiano la programmazione musicale e le proposte culturali della stagione, insieme a un chiaro manifesto incentrato sui concetti di contaminazione e inclusione, scambio e scoperta, e a una precisa policy di comportamento contro le molestie e le discriminazioni che garantisce la sicurezza di ospiti e di artisti.

https://masseriawave.it/eventi/

METRONIMÌE FESTIVAL DI POESIA PERFORMATIVA – TORINO

Paratissima

Paratissima

Associazione Amalgama e Atti Impuri Poetry Slam presentano dal 14 al 17 luglio 2022 a Torino Metronimìe – Festival di Poesia Performativa. Per la sua seconda edizione – con un programma ricco di eventi come laboratori, installazioni, presentazioni di libri, performance e spettacoli – il festival coinvolgerà performer e realtà culturali di respiro internazionale: tra le varie iniziative è previsto infatti un Poetry Slam internazionale Italia-Germania in collaborazione con il Goethe-Institut Torino, la partecipazione dell’attuale Campione del Mondo di Poetry Slam, l’italiano Lorenzo Maragoni. Il festival sarà inoltre l’occasione per svelare i vincitori della Residenza Poietica 2022, organizzata in collaborazione con Fondazione Merz con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Tra i vincitori della scorsa edizione, il performer attivo in Italia e in Francia Gabriele Stera, che si esibirà durante il festival.

https://www.facebook.com/metronimiefestival

UMBRIA CINEMA FESTIVAL DEL REGISTA PAOLO GENOVESE

Todi header

Todi header

Seconda edizione dell’Umbria Cinema Festival diretto da Paolo Genovese che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2022. L’iniziativa è promossa dalla Umbria Film Commission – presieduta dal regista Paolo Genovese – dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi. Annunciati gli otto film in concorso, tutti usciti nel 2022: Piccolo Corpo diretto da Laura Samani; L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni; Una femmina di Francesco Costabile; Takeway, per la regia di Renzo Carbonera; E buonanotte di Massimo Cappelli; Calcinculo diretto da Chiara Bellosi; Corro da te di Riccardo Milani e Occhiali neri di Dario Argento. Molti gli eventi speciali che arricchiranno la manifestazione, tra questi venerdì 22 l’esibizione in Piazza del Popolo dell’attore Alessandro Preziosi che interpreterà alcune canzoni di Mogol nello spettacolo “Se stasera siamo qui”, mentre sabato 23 verrà proiettata, al Cinema Nido dell’Aquila, “La voglia matta di vivere”, un ricordo scritto e diretto da Ricky Tognazzi in occasione dei 100 anni dalla nascita del padre Ugo.

https://www.umbriacinemafestival.it/

MONFORTINJAZZ – MONFORTE D’ALBA

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela

Torna dal 10 luglio al 5 agosto nello splendido Auditorium Horsowski di Monforte d’Alba Monfortinjazz, una delle più storiche rassegne del panorama italiano dedicate alla musica di qualità. Organizzata dall’associazione Monfortearte in collaborazione con Ponderosa Music & Arts e con la direzione artistica di Renato Moscone, la manifestazione musicale caratterizza da quarantasei anni il mese di luglio nella Langa del Barolo, con un’anima jazz ma da sempre aperta alle esperienze musicali più disparate. Una manifestazione che nel corso della sua lunga vita ha portato a Monforte grandissimi artisti e soprattutto ha saputo assumere un carattere speciale, raffinato e amichevole. Da non perdere Round one thirty five 1990 – 2020. Personal Standards, il concerto di venerdì 22 luglio con cui Vinicio Capossela, grandissimo amico del festival, ripercorrerà il repertorio dei suoi standard personali dei primi album, accompagnato dagli storici collaboratori Giancarlo BianchettiEnrico Lazzarini e Antonio Marangolo che dei primi tre dischi aveva curato gli arrangiamenti, a partire da quel All’una e trentacinque circa a cui il titolo del concerto si richiama.

https://www.monfortinjazz.it

BOLZANO FESTIVAL BOZEN – FESTIVAL DI MUSICA CLASSICA SULLE DOLOMITI

Bolzano Festival Bozen 2021

Bolzano Festival Bozen 2021

Dal 30 luglio al 9 settembre il festival animerà i più bei cortili, palazzi, castelli, chiese, sale da concerto grazie alla presenza dei nomi più interessanti della classica, con un’attenzione per i giovani talenti. Bolzano è infatti sede del prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni e da qui prendono il via gli appuntamenti estivi delle più apprezzate orchestre giovanili come la EUYO e la GMJO, creature di Claudio Abbado. Fra i tantissimi appuntamenti di alto profilo di quest’edizione il concerto-omaggio a Vladimir Horowitz (Kiev,1903 – New York, 1989) di tre affermati pianisti ucraini come Illia Ovcharenko, Roman Lopatynskyi e Antonii Baryshevskyi, un’icona della direzione d’orchestra come Herbert Blomstedt, con i suoi 94 anni alla guida della giovanissima orchestra GMJO, i direttori Beatrice Venezi, Gustavo Gimeno, Gianandrea Noseda e il violinista Renaud Capuçon. A Bolzano suoneranno inoltre i grandi pianisti russi Acardi Volodos e Grigory Sokolov. Appuntamento con una speciale maratona dedicata alla musica di Skrjabin. E ancora: sarà possibile avvicinarsi al suono della musica originale di Mahler. L’appuntamento, assolutamente da non perdere in questo caso è con la prima mondiale a Dobbiaco (dove venne composta) della Nona Sinfonia eseguita con strumenti dell’epoca.

https://www.bolzanofestivalbozen.eu

FESTIVAL ARTESCIENZA – ROMA

Olofoni Artescienza 2020

Olofoni Artescienza 2020

Nuova edizione del Festival ArteScienza che si terrà dal 9 al 19 luglio a Roma principalmente al Goethe Institut Rom, partner storico della manifestazione (con due ultime date l’1 e 2 ottobre al Parco della Musica). Concerti, installazioni, performance, proiezioni video, masterclass e incontri dedicati al rapporto stimolante e creativo fra musica, arte, scienza. Titolo della nuova edizione ECOFORME che prende spunto dal pensiero musicale ed “ecologico” del compositore polacco Krzysztof Penderecki (1933-2020), con una particolare attenzione al rapporto uomo-natura. Numerosi gli artisti che interverranno dall’Italia e da tutta Europa anche in questa edizione, fra cui piace segnalare la partecipazione di Markus Stockhausen, figlio di Karlheinz, in duo con Tara Bouman.

https://www.artescienza.info/it/

ATTRAVERSO FESTIVAL – LANGHE ROERO MONFERRATO

Langhe

Langhe

Torna l’estate e dal 9 luglio al 9 settembre 2022 torna Attraverso Festival per la sua VII edizione. 2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival. Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti. Piazze, cortili, forti, auditorium, giardini e natura sono i luoghi che accolgono Attraverso che quest’anno rinnova la proposta con un grande programma, per “attraversare” l’estate. Il 2022 è anche l’anno del Centenario della nascita di Beppe Fenoglio, tra gli scrittori novecenteschi più conosciuti al mondo e il più rappresentativo del territorio di Attraverso, lo scrittore e partigiano che ha regalato alla letteratura il romanzo definitivo sulla Resistenza, come ha scritto Italo Calvino, “Una questione privata”. Da queste premesse nasce dunque il sottotitolo della settima edizione di ATTRAVERSO: “R-esistenze”. Una parola che mette insieme il passato in terre dove la Resistenza vera, quella con la maiuscola, è stata molto importante, e il presente, e che al suo interno contiene la parola più bella di tutte, minimo comune denominatore di tutti gli uomini: esistenze.

http://attraversofestival.it/

PERFORMING PAC – MILANO

Performing Pac

Performing Pac

Dal 12 luglio all’11 settembre il PAC presenta PERFORMING PAC. Take me to the place I love, il format annuale dedicato a un tema nell’ambito degli studi delle arti visive contemporanee. Il progetto del 2022 si propone di raccontare il rapporto tra arte contemporanea e natura: l’idea è di tracciare – attraverso opere video, fotografie, installazioni e documenti – l’interazione tra esseri viventi, luoghi, paesaggi e immagine nella pratica e nella ricerca contemporanea.

https://www.pacmilano.it

FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA – MARTINA FRANCA

Festival Valle d'Itria

Festival Valle d’Itria

Il Festival della Valle d’Itria, in programma dal 19 luglio al 6 agosto, è un appuntamento di richiamo internazionale per gli amanti della musica lirica e sinfonica che ogni anno si svolge nello scenario barocco di Martina Franca, una delle più belle città della Puglia. Ad ospitare il Festival della Valle d’Itria è lo splendido Palazzo Ducale di Martina Franca, ma aprono le porte agli altri appuntamenti anche chiostri e antiche masserie della Valle d’Itria.

https://www.festivaldellavalleditria.it

COLLINAREA FESTIVAL DEL SUONO – TOSCANA

Mirco Mencacci. Foto ©Yuri Ancarani

Mirco Mencacci. Foto ©Yuri Ancarani

Nasce in Toscana il primo Festival del Suono che si svolgerà dal 14 al 31 luglio tra i borghi di Santa Luce (PI) e Lari (PI)- bandiera arancione del Touring Club, Borgo del Suono e centro d’arte internazionale, sede del comitato Lari 360. Collinarea – Festival del suono è presentato dalla rassegna di teatro musica e danza, Collinarea, ideata, diretta e fondata da Loris Seghizzi, che inaugura quest’anno una nuova sezione dedicata interamente al suono in tutte le sue forme affidandone la direzione artistica a Mirco Mencacci sound designer tra i più apprezzati del cinema internazionale. Dalla voce ai suoni della natura, dalla musica classica all’elettronica, fino gli aspetti scientifici, per acquisire una consapevolezza di quanto il suono sia presente e determinante nella nostra vita, in un mondo sempre più soffocato dall’inquinamento acustico, secondo inquinante al mondo e causa dimostrata di gravi patologie. E per imparare nuovamente ad ascoltare. In quest’ottica Collinarea Festival del suono presenta un programma che unisce workshop e incontri con sound designers, scienziati, medici e ricercatori, con un cartellone di ben 25 spettacoli, 7 prime assolute, 4 eventi unici e 9 concerti dei grandi maestri della musica contemporanea: dal violoncellista Giovanni Sollima al mago del theremin Vincenzo Vasi.

https://www.collinarea.it/

FESTIVAL DI VILLA ARCONATI – MILANO

Villa Arconati

Villa Arconati

Torna uno degli appuntamenti più cari al panorama musicale lombardo, nonché l’unico Festival che può vantare una location davvero unica: la splendida Villa Arconati, “piccola Versailles” di Milano, come veniva definita nelle guide settecentesche del Grand tour. Giunto alla 34° edizione, il Festival di Villa Arconati – dopo due anni di restrizioni legate alla situazione pandemica (durante la quale però non si è mai fermato, così come non si sono mai fermate le attività per il Pubblico della Fondazione Augusto Rancilio alla Villa) – torna avendo fatto tesoro delle opportunità sperimentate negli ultimi anni, proponendo tutte le attività che il pubblico ha particolarmente apprezzato: non solo concerti, ma anche teatro; non solo serali, ma anche appuntamenti al crepuscolo e all’alba, così da godere appieno dell’atmosfera unica che solo Villa Arconati sa creare.

https://www.villaarconati-far.it/ita/

MARAVEE CIRCUS – FRIULI VENEZIA GIULIA

Compagnia Il Posto Danza Verticale, ph. Robbinbici Zanni

Compagnia Il Posto Danza Verticale, ph. Robbinbici Zanni

Ritorna a luglio il Festival Maravee riaccendendo i riflettori sull’empatia, l’interattività e il coinvolgimento emozionale. Facendo leva sull’idea del circo nell’immaginario collettivo quale spettacolo articolato in vari numeri di abilità fisica e artistica, connotati da flessibilità e combinabilità, la XXI edizione del Festival metterà in scena un ottimistico corpo sociale in cui l’arte rivolta al quotidiano inietta nel pubblico nuovi stimoli di energica felicità condivisa. “Una sfida in nome della concreta ripartenza del settore artistico”, afferma la direttrice del Festival Sabrina Zannier, “ma con il cuore rivolto al pubblico. Nella convinzione che l’arte debba farsi carico, oggi più che mai, di un profondo ruolo sociale insinuandosi nelle questioni collettive, scavando nel terreno dell’esistenza contemporanea. Uno scavo che in questa edizione affiora come un’esplosione rocambolesca, unendo l’inclusività e la combinabilità del corpo circense e coreutico con la valenza affabulatoria del corpo teatrale”. Il festival coinvolgerà, così, parchi e architetture di tre castelli: Susans di Majano, Gemona e Colloredo di Monte Albano. Tutto all’insegna della trasversalità e combinabilità circense, tanto da fare approdare Maravee, il 30 settembre, sotto il tendone del Circo Armando Orfei.

https://maraveeprojects.com/

OPERA TAXI – ROMA

V municipio Francesco Leineri Foto di Citta Ideale

V municipio Francesco Leineri Foto di Citta Ideale

Dopo aver portato 99 Variazioni sul Nessun Dorma dalla Turandot nel 2021 per le strade delle periferie romane a bordo di un camion, La Città Ideale torna a confrontarsi con la tradizione lirica con Opera Taxi: un taxi, un toy piano, un compositore e una mezzosoprano in un viaggio schizofrenico nello spazio e nel tempo sulle note di Mozart, Missy Mazzoli, Rossini, John Adams, Purcell e Bizet. Dal 16 al 19 luglio un taxi per sei persone, con a bordo il compositore Francesco Leineri e la cantante lirica Clara La Licata, condurrà gli spettatori non solo in un viaggio musicale urbano e originale tra le zone più caratteristiche del Municipio Roma V, ma li farà anche salire a bordo di una vera e propria macchina del tempo operistica che li trasporterà dal ‘600 fino ai giorni nostri. “Opera Taxi è un dispositivo unico nel suo genere, che testiamo per la prima volta nell’edizione 2022 de La Città Ideale”, commenta Fabio Morgan, direttore artistico de La Città Ideale, anche produttore dell’evento promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. “Un taxi sui generis ospita 6 spettatori alla volta per un viaggio di circa 30 minuti attraverso la storia dell’Opera, raccontata da tre elementi inaspettati: un’auto-radio invadente, una cantante lirica esuberante e un pianista con il suo toy-piano. Composto, arrangiato e diretto da Francesco Leineri, con Opera Taxi la musica invade la città e diventa mobile, riscrivendo le possibilità creative della fruizione e creando una dimensione di intimità tra artisti, pubblico e linguaggio operistico”. Partenza da Piazzale delle Gardenie, dalle 18:00 alle 22:00, ogni 30 minuti.

https://www.eventbrite.it/o/la-citta-ideale-17486800708

LA VALIGIA DELL’ATTORE – ISOLA DI LA MADDALENA

La valigia dell'attore © Björn Blixt

La valigia dell’attore © Björn Blixt

Il festival La Valigia Dell’attore, in programma dal 26 al 30 luglio sull’isola di La Maddalena (SS) presenta, per la sua XIX edizione, un eccezionale documento, inedito per l’Italia, realizzato durante le riprese di Cristo si è fermato a Eboli (1979), il celebre film diretto da Francesco Rosi e interpretato da Gian Maria Volonté. Una perfetta occasione per celebrare il regista, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, e il protagonista, al quale la manifestazione è dedicata. Il breve documentario Rosi about Eboli, girato in Lucania nel backstage del film dai registi svedesi Björn Blixt e Peter Englesson, contiene anche un’intervista inedita a Volonté. In due momenti, il 26 luglio alle ore 21.15 presso la Fortezza I Colmi e il 28 luglio alle ore 11.00 presso gli ex Magazzini Ilva di Cala Gavetta, l’opera verrà illustrata da Björn Blixt e dalla ricercatrice Giulia Longo, mediatrice culturale tra Italia e Danimarca. Insieme a loro ci saranno Giovanna Gravina Volonté, direttrice de LA VALIGIA DELL’ATTORE, e Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il Museo Nazionale del Cinema riproporrà in autunno una proiezione speciale del documentario, all’interno di un omaggio dedicato a Francesco Rosi in occasione dei 100 anni dalla nascita, e che prevede una tre giorni di proiezioni al Cinema Massimo e un’esposizione alla Mole Antonelliana dal 15 novembre 2022 (giorno del suo compleanno) al 23 febbraio 2023.

https://www.lavaligiadellattore.com/edizione-2022/

LUCCA BIENNALE CARTASIA

Lucca Biennale Cartasia (Lubica)

Lucca Biennale Cartasia (Lubica)

Per tutta l’estate, Lucca torna a essere la capitale mondiale dell’arte, dell’architettura e del design in carta. Dal 31 luglio al 25 settembre 2022, la città toscana ospita la XI edizione di Lucca Biennale Cartasia (Lubica) che presenta un ricco programma di mostre, performance, laboratori, incontri e molto altro ancora. La manifestazione, promossa da 9 Muse impresa sociale, dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si sviluppa tra le piazze e le vie del centro storico della città toscana, oltre che nella sede storica di Palazzo Ducale e nelle nuove location di Villa Bottini e della Cannoniera della casa del boia. La pagina bianca è il tema scelto per la Lubica 2022, un invito al visitatore a immaginare un futuro diverso, una prospettiva differente, un mondo migliore. “La storia di Lubica inizia nel 2004”, afferma Federica Moretti, direttrice Lubica, “e non poteva che prendere avvio a Lucca che rappresenta il distretto cartario industriale più importante d’Europa. Nelle dieci edizioni precedenti, Lubica è stato un valore aggiunto a tutto il comparto per la sua volontà di coinvolgere l’universo artistico, architettonico e del design contemporaneo. Lubica ha fatto dunque scoprire come la carta non sia solo uno strumento indispensabile per la vita quotidiana, quanto un materiale eclettico che stimola i creativi a esprimersi con modalità di grande interesse e suggestione”. Il variegato mosaico di Lubica si compone di 9 sezioni, coordinate dal direttore artistico, Emiliano Galigani: Outdoor, Indoor, Fashion, Performance, Architettura/Design, Paese ospite, Edu, Network days, Lubica off.

https://luccabiennalecartasia.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più