Notizie, date, appuntamenti della moda da non perdere a maggio 2023

Dalle mostre agli addii, fino a collaborazioni, libri e sfilate. Qui la guida di Artribune alle fashion news che sarebbe meglio non perdersi tra aprile e maggio 2023

Nel settore moda qualcosa è sempre in fermento. E anche se le fashion week di tutto il mondo si sono concluse, non manca l’intrattenimento per gli appassionati di abiti, tendenze e stilisti. Qui cerchiamo di guidarvi tra gli eventi più importanti che potreste aver perso ad aprile e che dovreste segnare in agenda per maggio 2023.

Giulia Bracaloni

MOSTRE

Mostra Couturissime su Thierry Mugler

Mostra Couturissime su Thierry Mugler

Partiamo dalle mostre che termineranno a maggio 2023. Roma accoglie fino al 21 The Sweet Sixties: narrazioni di moda, un tuffo nel passato più rivoluzionario presso il Museo di Castel Sant’Angelo. Invece al Musée Yves Saint Laurent di Parigi sarà possibile esplorare l’oro utilizzato dall’omonimo stilista francese fino al 14. Festeggiando così il 60° anniversario della sua prima sfilata e il 5° dell’apertura del museo. Si vola poi al Brooklyn Museum di New York per celebrare Thierry Mugler ad un anno dalla sua scomparsa con Couturissime, esposizione delle sue produzioni divise per temi. E al MOT di Tokyo per Christian Dior: Designer of Dreams, aperta al pubblico fino al 28.

ADDII

Tom Ford

Tom Ford

È stato ufficializzato il 26 aprile: Tom Ford abbandona il suo omonimo marchio dopo una collezione dedicata al proprio archivio. Ma non è l’unico, perché il giovane stilista Charles de Vilmorin ha abbandonato la direzione creativa del marchio francese Rochas. Continuando un fenomeno che ha coinvolto anche Gucci, Moschino e Trussardi negli scorsi mesi. Nelle prossime settimane si attendono i nomi di coloro che determineranno il futuro dei marchi in questione. Tra la scomparsa dell’inventrice della minigonna Mary Quant e il ricordo della morte di Karl Lagerfeld al Met di New York.

COLLABORAZIONI

Collaborazione Mugler x H&M

Collaborazione Mugler x H&M

Non si ufficializzano soltanto addii o perdite, ma anche collezioni come la couture low-cost di Mugler e H&M. Nel videoclip diffuso con largo anticipo per generare interesse, le modelle con la sola forza del loro stile buttano (letteralmente) giù i muri per entrare in scena. Avere un item firmato Mugler o addirittura aggiudicarsi un remake d’archivio non sarà desiderio di pochi l’11 maggio, data in cui verrà rilasciata la collaborazione. Contemporaneamente alla capsule collection tra SIMONMILLER e Mango. La cui data non è ancora stata svelata, ma si prevede la fusione tra l’atmosfera californiana della West Coast e lo stile mediterraneo. L’ispirazione è il mondo mistico che si trova sotto il mare, invece gli elementi chiave sono tavolozze calde e stampe disegnate a mano.

LIBRI

BV S23 book

BV S23 book

Di libri riguardo la moda ne vengono pubblicati, ma non tutti sono adatti per appassionati alle prime armi. Eppure il nuovo libro della giornalista e scrittrice Giulia Rossi, intitolato M come Moda. Connessioni e suggestioni con arte, cinema, letteratura e musica, lo è. L’obiettivo? Trasmettere l’eclettismo proprio del fashion system, tema della puntata del 10 maggio di Fashiontribune, nuovo format di Artribune su Twitch, che vedrà come ospite la stessa autrice e come conduttore Giulio Solfrizzi. Alla lista di nuove uscite nel mondo dell’editoria modaiola, si aggiunge la fanzine di Bottega Veneta dedicata alla top model Kate Moss: eterna passione del Direttore Creativo Matthieu Blazy tradotta in una selezione di collage e immagini raccolte dallo stesso durante la sua adolescenza.

SFILATE PRE-FALL 2024 (E NON SOLO)

Isola Bella, location scelta da Louis Vuitton

Isola Bella, location scelta da Louis Vuitton

Un reminder delle sfilate Pre-Fall 2024 non poteva mancare. Il consiglio è di mettersi comodi perché il sistema moda girerà il mondo nel mese di maggio:

3-17 maggio: Fendi sceglie Ortigia, in provincia di Siracusa, per l’alta moda. Teniamoci pronti a vedere l’atmosfera grecizzante in simbiosi con le creazioni di Kim Jones. I luoghi prescelti? Il Castello Maniace e il Teatro comunale.

4 maggio: Per Pucci fedeltà alle radici fiorentine. È proprio nel capoluogo toscano che si svolgerà un’esperienza immersiva tra colori e stampe tipiche del savoir-être à l’italienne. Col fine di presentare la collezione estiva “Initials E.P.” sotto la direzione creativa di Camille Miceli.

9 maggio: Chanel a Los Angeles per la Cruise 2024. Ricordando il legame con gli Stati Uniti più volte ribadito: dalla collaborazione tra la stessa Coco e le dive hollywoodiane, grazie al magnate del cinema Sam Goldwyn che la invitò nel 1931, fino alla Cruise 2008 disegnata dall’ex direttore creativo Karl Lagerfeld.

15 maggio: Gucci a Seoul per la Cruise 2024. L’evento doveva tenersi l’8 novembre nel Palazzo Gyeongbokgung, ma il lutto nazionale dopo la tragedia di Itaewon l’ha fatto posticipare. Complice anche la dipartita dello stilista Alessandro Michele.

24 maggio: Louis Vuitton sceglie l’insolita Isola Bella sul Lago Maggiore per la Cruise 2024. Nessuno ha accolto il suo defilè qui, eppure l’Italia è sempre tra le prime scelte quando si organizzano eventi faraonici e modaioli. Specialmente se il luogo scelto è dotato di statue mitologiche, terrazze e giardini celebri per essere il perfetto esempio del Giardino barocco all’italiana. Tutto posseduto dalla famiglia Borromeo sin dal XV secolo, anche il Teatro Massimo presente sull’isolotto.

26 maggio: Alberta Ferretti al Castel Sismondo di Rimini per la collezione Resort 2024. In omaggio alla terra dell’omonima stilista e al cinema di Federico Fellini, nato anche lui in Emilia-Romagna. Il ministero del Turismo, il ministero della Cultura e Cinecittà, insieme ad altri enti, collaboreranno col fine di promuovere l’Italia. E la moda.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più