54 poster di David Bowie invadono Bologna. CHEAP lancia il progetto ICONS

L’ossessione per la morte di icone di musica e spettacolo è il tema dei manifesti d’artista affissi in questi giorni per le strade di Bologna. Il nuovo progetto di arte pubblica del collettivo femminile bolognese vede protagonista il Duca Bianco

54 manifesti per le strade di Bologna, concepiti come messaggi che ruotano attorno al tema del gusto per il cimiteriale in chiave celebrity: è questo il concept di ICONS, nuovo progetto del collettivo femminile bolognese di arte pubblica CHEAP che ha invaso in questi giorni le strade di Bologna (e lo farà per tutto il mese di aprile 2023), riflettendo su una delle ossessioni predominanti in questi tempi, quella per la morte di icone della musica e dello spettacolo. Una collettiva nata per sfogare la mania dei coccodrilli, il fanatismo rivolto ai defunti, il feticismo per i lutti di massa, che ha chiamato a raccolta artisti e illustratori provenienti da tutto il mondo, impegnati nella realizzazione di opere dedicate a un lutto tuttora irrisolto del nostro tempo: quello di David Bowie.

LA PRIMA EDIZIONE DI ICONS DEL COLLETTIVO CHEAP È DEDICATA A DAVID BOWIE

Starman, Duca Bianco, talento pop, icona glam, suicida rock’n’roll, Re dei Goblin, eroe per un giorno, vampiro, uomo caduto sulla Terra, Ziggy, agente Jeffries, Lazarus: sono queste le tante vesti in cui compare nei poster Bowie che ha incarnato tantissime identità, definendo stili e attraversando generi. Un soggetto perfetto per il format di ICONS che richiede due sole condizioni: che l’icona scelta di volta in volta sia defunta e che i ritratti siano inediti. Esistono siti aggiornati in tempo reale per informare il pubblico su quali personaggi famosi sono morti nelle ultime 24 ore, così che sui social network possa consumarsi il lutto di massa, un corteo di prefiche romane in versione digitale, un kaddish consumato a colpi di clickbait”, dicono da CHEAP. “Pensiamo che questa monomania, che si colloca tra il disturbante e il seducente, meriti la nostra attenzione: per vederla tradotta dai linguaggi visivi contemporanei in poster, lanciamo la prima edizione di ICONS, dedicata ad un’icona assoluta, David Bowie”. ICONS è uno degli spazi di partecipazione lanciati da CHEAP, che vedranno come momento apicale l’invito annuale alla call for artist, che rimarrà aperta fino al 7 luglio 2023 con il tema Agitatevi. Ecco le immagini dei poster.

Claudia Giraud

https://www.cheapfestival.it/regolamento-it-23/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più