Lo spot natalizio che invita a fare coming out in famiglia

Lo spot natalizio di J&B Spagna ha per protagonista un anziano signore che scopre una passione per il make up. Il video, dal finale commovente, intende lanciare un messaggio di accettazione della propria identità, qualsiasi essa sia

Non c’è limite all’affetto che un nonno prova per i propri nipoti: su questo sentimento J&B Spain ha costruito il suo ultimo spot natalizio, capace di sciogliere i cuori per superare pregiudizi e stereotipi.

LO SPOT “SHE, UN RACCONTO DI J&B”

Lo spot si apre su un paesaggio contadino, che ricorda una delle tante piccole province spagnole, dove solitamente la mentalità è ancorata a tradizioni e ruoli sociali ben stabiliti. Sin dai primi fotogrammi si evince che il protagonista è un anziano signore, che conduce una vita semplice scandita da sedute davanti alla tv, spostamenti in autobus, compere al minimarket. Questa routine è improvvisamente interrotta da un rossetto lasciato sbadatamente dalla moglie al suo fianco: l’uomo comincia a truccarsi segretamente nel bagno di casa. Il make up sembra diventare il suo chiodo fisso, portandolo ad acquistare una palette di ombretti, a studiare le tecniche di trucco sulle riviste e a fare prove su prove sul suo volto, davanti allo specchio, migliorandosi sempre di più. Porta avanti questo segreto per giorni, senza riferire nulla a nessuno, soprattutto alla compagna di una vita che dorme accanto a lui da anni e che mai sospetterebbe la nuova passione del marito.

LA CATARSI DEL VIDEO

Arrivano le festività natalizie e l’uomo vede arrivare dalla finestra la sua folta schiera di famigliari. Tra loro c’è il nipote ventiseienne Alvaro. Il suo aspetto di giovane alla moda, lascia tuttavia trasparire un’ombra sul suo volto: quell’insoddisfazione che caratterizza molti ragazzi, un senso di inadeguatezza che non sfugge allo sguardo amorevole dell’anziano. Proprio durante la cena natalizia, nonno e nipote incrociano i loro sguardi e avviene la magia: il primo porta il secondo nel suo mondo, fatto di cipria, rossetti e mascara. Lo trucca con la stessa cura e amore che riserverebbe ad un bambino che necessita di aiuto. I due tornano dagli altri commensali che restano senza parole: c’è spazio solo per la commozione e la consapevolezza che l’amore di un nonno supera ogni barriera e pregiudizio.

IL MESSAGGIO SOCIALE

Il messaggio lanciato dal noto brand di whisky con questo spot è un chiaro invito a non nascondere la propria natura, a sentirsi liberi di affermare la propria identità, soprattutto in famiglia, il primo posto in cui bisogna imparare ad essere se stessi. Ma l’intento è soprattutto quello di toccare le corde di chi deve accogliere un coming out, scendendo dal piedistallo del giudizio e accettando i propri cari per ciò che sono. La colonna sonora del video è il mitico brano “She” di Elvis Costello e rafforza ancor di più la vicinanza alla comunità LGBTQ, cui lo spot è dedicato. Sebbene si tratti dell’ennesima operazione di marketing e rainbow washing da parte di un’azienda, ha dalla sua parte l’originalità di aver scelto la figura famigliare notoriamente più conservatrice per superare le barriere dell’omofobia. E poi, ammettiamolo, ci fa commuovere e ritrovare il vero spirito del Natale.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più