Francesca Pasquali – StrawsLAB_interazioni gestaltiche con la materia

Informazioni Evento

Luogo
CUBO IN PORTA EUROPA
Piazza Sergio Vieira de Mello, 3 e 5 40128 , Bologna , Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/11/2021

ore 18

Artisti
Francesca Pasquali
Generi
performance - happening
Loading…

Una musica inedita e una performance di danza che attivi una riflessione sulla riconnotazione dei materiali industriali e gli oggetti d’uso del nostro quotidiano.

Comunicato stampa

Le ricerche artistiche di Francesca Pasquali indagano la capacità della materia plastica di generare suoni. Da questi suoni nasce l’idea di creare una musica inedita e una performance di danza che attivi una riflessione sulla riconnotazione dei materiali industriali e gli oggetti d’uso del nostro quotidiano, come i filamenti di plastica delle spazzole e le cannucce alimentari multicolore. La plasticità delle sculture ambientali dell'artista stimolano la creazione musicale del polistrumentista Marco Vecchio, che parte da suoni della materia e sviluppa un processo improvvisativo in dialogo con l’atto performativo di Philippe Kratz, danzatore e coreografo internazionale. La musica e la danza dialogano infine con un video inedito del regista Alberto Gemmi.

StrawsLAB_interazioni gestaltiche con la materia
> 9 novembre 2021, ore 18 e 21 | CUBO in Torre Unipol
> 13 novembre 2021, ore 19 e 21 | Raccolta Lercaro

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ed è consentito ai soli visitatori muniti di mascherina e Green Pass valido.

Installazioni ambientali di Francesca Pasquali. L’esperienza tattile è condotta da Francesca Passerini, Raccolta Lercaro, su testo di Ilaria Bignotti. Performance di Philippe Kratz, su musiche inedite di Marco Vecchio. Installazione video di Alberto Gemmi. Il progetto è a cura di Claudio Calari, Raccolta Lercaro