Nel 2021 all’UCCA di Pechino la più grande mostra mai dedicata in Cina a Andy Warhol

Il museo cinese, che lo scorso anno ha ospitato una grande retrospettiva su Pablo Picasso, nel 2021 presenterà una mostra dedicata al padre della Pop Art con ben 300 opere

È dedicata ad Andy Warhol(Pittsburgh, 1928 – New York, 1987) la mostra che inaugurerà il 3 luglio 2021 all’UCCA Center for Contemporary Art, la principale istituzione indipendente cinese di arte contemporanea con sede a Pechino (che conta inoltre di un’altra sede distaccata ad Aranya, località turistica vicina alla capitale cinese, e a Shanghai). Si tratterà della più grande retrospettiva mai organizzata in Cina dedicata al padre della Pop Art, con 300 opere provenienti dalle collezioni dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh.

LA MOSTRA DI ANDY WARHOL ALL’UCCA DI PECHINO

I dipinti, le stampe, i disegni, i film e le fotografie in mostra racconteranno così sotto una nuova prospettiva la vita e l’opera di Warhol attraverso cinque sezioni. Il percorso espositivo inizierà con un focus sui primi lavori dell’artista e su materiali d’archivio e fotografie storiche, per poi proseguire esplorando i diversi momenti della sua carriera con le opere più iconiche: i suoi primi “esperimenti” nel fondere, nei suoi lavori, l’aspetto artistico e quello commerciale, con pezzi ispirati all’immaginario pop della New York degli anni Cinquanta e Sessanta. La mostra, curata da Jose Carlos Diaz e Patrick Moore, rispettivamente capo curatore e direttore del Museo Andy Warhol, dopo la tappa a Pechino sarà presentata all’UCCA Edge di Shanghai.

PICASSO, CATTELAN E WARHOL. LE GRANDI MOSTRE ALL’UCCA

Continua così all’UCCA di Pechino – strategia, questa, a dire il vero praticata da molti altri musei cinesi – la serie di grandi mostre dedicate agli artisti più celebri della storia dell’arte contemporanea, grazie alla collaborazione delle istituzioni museali occidentali, attirando così una enorme quantità di pubblico. È stato questo il caso della retrospettiva tenutasi nel 2019 su Pablo Picasso, Birth of a Genius, che soltanto nella giornata di apertura ha registrato migliaia di visitatori, e c’è da aspettarsi un simile risultato anche per la mostra dedicata a Maurizio Cattelan a cura di Francesco Bonamiin programma nel 2021.

– Desirée Maida

Pechino // dal 3 luglio al 10 ottobre 2021
Andy Warhol
UCCA Center for Contemporary Art

www.ucca.org.cn

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più