Su Sky Arte: a teatro con Alessandro Baricco

Il canale tematico satellitare dedica una prima serata allo spettacolo diretto dal celebre scrittore, avente come protagonista un eroe mitologico, dimenticato dalla Storia.

Venerdì 4 agosto i riflettori di Sky Arte HD si accenderanno su Palamede, l’eroe cancellato, la pièce teatrale diretta da Alessandro Baricco e intitolata a uno degli achei coinvolti nell’assedio di Troia. Figura leggendaria ed eccentrica, Palamede è considerato un genio: mitologico inventore della scrittura e degli scacchi, fu condannato a morte perché denunciato da Odisseo di aver venduto i piani di guerra achei ai troiani. Lo scontro fra i due eroi nascondeva un dissidio ben più profondo, quello tra due élite intellettuali. Ad aggiudicarsi la vittoria fu Odisseo, ricorrendo all’inganno e fabbricando le prove della colpevolezza di Palamede, il cui nome fu sistematicamente cancellato dalla memoria, al punto che neppure Omero lo citò.

LA MEMORIA SUL PALCOSCENICO

Tuttavia la memoria di Palamede sopravvisse in alcune narrazioni meno ufficiali rispetto all’epica omerica e da queste tornò in superficie fino a diventare, a partire dal IV secolo a.C., piuttosto nota. Michele Di Mauro ripercorrerà le gesta dell’eroe durante la guerra di Troia, mentre Valeria Solarino darà voce all’arringa difensiva di Palamede, che ne precede la condanna a morte. Sarà il palladiano Teatro Olimpico di Vicenza a fare da cornice al racconto, mentre completeranno l’opera le musiche originali di Nicola Tescari, le luci e le scene di Roberto Tarasco e i costumi di Giovanna Buzzi.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più