Wolfgang Bender – Tagebuch

Informazioni Evento

Luogo
FORUM AUSTRIACO DI CULTURA
Viale Bruno Buozzi 113, Roma, Italia
Date
Dal al

lun-ven, ore 9.00-17.00

Vernissage
16/02/2017

ore 18

Artisti
Wolfgang Bender
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

“Tagebuch” (diario) è il titolo con cui Wolfgang Bender si presenta per la prima volta in Italia. Una mostra in cui l’artista austriaco si racconta attraverso lastre retrodipinte atte a ricreare il proprio spazio creativo.

Comunicato stampa

“Tagebuch” (diario) è il titolo con cui Wolfgang Bender si presenta per la prima volta in Italia. Una mostra in cui l’artista austriaco si racconta attraverso lastre retrodipinte atte a ricreare il proprio spazio creativo. Un diario fatto di fogli di vetro, che possono apparire causali, ma che in realtà, proprio attraverso strappi e imprecisioni, riflettono l’esperienza quotidiana di un processo artistico in continuo divenire.
“L’arte di Bender”, spiega il curatore della mostra, Claudio Libero Pisano, “è un continuo cercare letture della realtà fuori da schemi prefissati. La sostanza delle cose è possibile scorgerla anche solo invertendo il punto di vista e riconoscere per vero anche ciò che all’apparenza sembra artefatto. Il segno quando è esile e rarefatto si annulla nella trasparenza della materia, in altri frammenti il colore a olio copre totalmente la superficie, che resta visibile attraverso minime lesioni di luce tra le stesure. Che si presenti come una linea sottile o una vasta zona di colore, il segno circonda lo spazio e se ne appropria”.