Ricordati che devi vivere

Una ridente danza macabra. Tra maschere grottesche e una giostra di fantocci appesi, sul punto di crollare. È il mondo fragile di Silvano Tessarollo, in mostra a Torino, alla Galleria Paolo Tonin, fino al 15 gennaio.

Materiali delicati, colori tenui, meccanismi traballanti. Tutto riporta al concetto di Fragile, che è anche il titolo della mostra di Silvano Tessarollo (Bassano del Grappa, 1956; vive a Tezze sul Brenta). La leggerezza dei supporti usati (carta, vetroresina, nylon) si oppone alla pesantezza dei temi evocati (morte, malattia, decadenza fisica e morale), rammentando un po’ il suo “ricordati che devi vivere”, scritto in un muro del proprio studio per ribaltare positivamente il concetto espresso dal memento mori. Se fino a qualche anno fa Tessarollo prediligeva l’uso del computer nell’elaborazione del progetto preliminare delle proprie sculture, ora sembra privilegiare la pratica manuale del disegno. Che ha una sua vita autonoma, tanto da animarsi in una fragorosa risata alla Gino De Dominicis.

Claudia Giraud

Torino // fino al 15 gennaio 2012
Silvano Tessarollo – Fragile
PAOLO TONIN ARTE CONTEMPORANEA
Via San Tommaso 6
011 19710514
[email protected]
www.toningallery.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più