Edite Grinberga – Luce errante

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA STEFANO FORNI
Piazza Cavour 2, Bologna, Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
12/11/2016

ore 18

Artisti
Edite Grinberga
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In mostra venti dipinti tra tele di medie e grandi dimensioni. Edite Grinberga, di origine lettone da anni residente a Berlino, è artista di caratutra internazionale, ha al suo attivo esposizioni in importanti gallerie ed è presente nelle più importanti fiere europee ed americane.

Comunicato stampa

In mostra venti dipinti tra tele di medie e grandi dimensioni. Edite Grinberga, di origine lettone da anni residente a Berlino, è artista di caratutra internazionale, ha al suo attivo esposizioni in importanti gallerie ed è presente nelle più importanti fiere europee ed americane. Le sue opere sono esposte in permanenza in numerose collezioni private e in prestigiosi musei.

Luce e ombra nella loro continua evoluzione dialettica sono il tema centrale dei dipinti di Grinberga. Nelle sue raffigurazioni di interni e nature mortel’artista evoca momenti di tranquillità che raccontano viaggi e storie di vita con l’ausilio di una pittura che ricerca la luce attraverso le ombre. I dipinti suggeriscono una presenza umana solo metaforicamente, ma le persone al di fuori del quadro-spazio e gli eventi che si verificano prima e dopo il momento raffigurato sono i veri protagonisti del suo lavoro. È attraverso il mezzo della luce che il flusso del tempo viene visualizzato. Il modo in cui la luce sembra cadere accidentalmente è parte della sua composizione meticolosamente pianificata.

Edite Grinberga è nata a Riga, in Lettonia, nel 1965. Ha studiato presso la Janis Rozentals Riga Art School dal 1975 al 1982 e pittura e disegno presso l’Accademia Statale d’Arte di Riga a partire dal 1983. Ha esposto in Germania, Svizzera, Stati Uniti, Lettonia, Georgia e Russia.