Linking Art

Informazioni Evento

Luogo
LINKING ART
Piazza Madonna della Neve 5, 50122 , Firenze, Italia
Date
Il
Vernissage
16/09/2016
Generi
inaugurazione
Loading…

Apre la galleria d’arte Linking Art, a Firenze, presso il Parco dell’Innovazione “Le Murate”.

Comunicato stampa

Giovedì 16 settembre apre la galleria d'arte Linking Art, a Firenze, presso il Parco dell'Innovazione "Le Murate".

"Arte per tutti!" è il mantra di Linking Art, non solo una frase per distinguersi e farsi ricordare ma una vera e propria filosofia che si pone l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico all'arte attraverso la tecnologia.

Linking Art, porta l’arte verso una nuova dimensione, quella del ‘Linking’ della velocità, della connessione, della condivisione da pari a pari ma lo fa nel rispetto dell’’Art’: un confronto diretto in cui il mondo virtuale sovrasta quello fisico ma che comunque rimane vivo per i ‘feticisti’ dell'opera.

Linking Art coniuga questa doppia anima, sia nella sua sede fisica, alle Murate, sia nelle varie fiere d'arte a cui partecipa attivamente sia, come detto, con una innovativa esperienza sul web.

Questo nuovo concept nasce da un'idea di Luciano Forconi, giovane laureato in storia dell'arte che segue le orme del padre, il gallerista della nota "Poggiali e Forconi" di Firenze. L’idea sviluppata come Start Up dell’Incubatore Tecnologico Fiorentino, è stata premiata per l’alto valore innovativo.

La forza che sta alla base di questo percorso è la volontà di dare più potere agli amanti dell'arte, rendendoli partecipi di scelte e di condivisioni, con galleristi, critici e altri collezionisti. Allargare l’orizzonte del mondo dell’arte significa porre maggior attenzione ai valori di umanità che sono insiti nella creazione artistica.

Linking Art vuol gettare le basi per la mercatocrazia: con questo neologismo si vuol sottolineare la necessità di percorrere una nuova via capace di unire la meritocrazia e la democrazia. Più trasparenza e chiarezza nello stabilire i valori che stanno alla base del valore di un’opera d’arte = meritocrazia, accessibilità da parte di tutti attraverso il web= democrazia.

Linking Art, fedele alla propria filosofia, sta raccogliendo al momento auto-candidature di artisti, gallerie e critici d'arte, per creare fermento attorno ad un movimento che nasce col suo manifesto. A breve sarà disponibile al pubblico anche il servizio "Sharing Art", una importante innovazione nel settore perché darà modo ai collezionisti di scambiarsi le opere secondo un meccanismo già consolidato tra le gallerie d'arte.

Un movimento che parte dal basso ma punta ad arrivare all'apice, rivoluzionando un sistema che per troppo tempo è stato oscuro e statico: il mondo dell'arte.