St-Art. L’artista del mese – Gennaro Barci

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA MONDADORI MULTICENTER DUOMO
Piazza Duomo 1, Milano, Italia
Date
Dal al

Da martedì 7 giugno>domenica 10 luglio
Orari: 9 - 23

Vernissage
07/06/2016
Artisti
Gennaro Barci
Curatori
Giulia Sillato
Uffici stampa
MARIA GRAZIA VERNUCCIO
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La “Seconda Forma” è il principio che ha ispirato Gennaro Barci nel perseguire l’unitarietà tra pittura e scultura, le quali, insieme, possono spingere il fruitore d’arte verso la percezione dell’impalpabile (la Seconda Forma appunto): la pittura come esperienza fantastica e visionaria, la scultura come realtà fisica sublimata dall’atto creativo manifestato nel colore.

Comunicato stampa

ST-ART. L’Artista del mese. I maestri di oggi e di domani si mettono in mostra
GENNARO BARCI – LA SECONDA FORMA
7 GIUGNO - 10 LUGLIO 2016
Milano, Mondadori Megastore piazza Duomo 1 e via Marghera 28

La “Seconda Forma” è il principio che ha ispirato Gennaro Barci nel perseguire l’unitarietà tra pittura e scultura, le quali, insieme, possono spingere il fruitore d’arte verso la percezione dell’impalpabile (la Seconda Forma appunto): la pittura come esperienza fantastica e visionaria, la scultura come realtà fisica sublimata dall’atto creativo manifestato nel colore. Protagonista di St-Art. L’artista del mese, al Megastore Mondadori di Piazza Duomo e via Marghera dal 7 giugno al 10 luglio, così l’artista viene introdotto da Giulia Sillato, curatrice della mostra realizzata da Mondadori in collaborazione con Avangart snc, Iseo spa. «L’esistenza di una “seconda forma” nell’arte plastica è un postulato nuovo e interessante, soprattutto se mosso da un artista giovane che osserva il mondo attuale con occhi vergini, con ciò intendendo una totale autonomia generazionale da tutte le infrastrutture culturali, politiche, sociali degli ultimi decenni del secolo scorso… Espressione del futuro, egli appare proiettato in un mondo nuovo, interamente da costruire».
Per Barci “è necessaria una fase di spersonalizzazione dell’atto creativo in modo da dare libero corso alle emozioni. Seguirà una seconda fase in cui si elimina il superfluo e si esalta l’essenziale: è il momento della scultura che dà forma conclusiva alla creazione riportandola sul piano fisico. La Seconda Forma rende comprensibili concetti ritenuti impenetrabili e favorisce l’afflusso delle sensazioni più immediate. Dinanzi all’opera finita lo spettatore può superare i limiti della mente, ristabilire il rapporto con la propria spiritualità, riportando se stesso a uno stato primordiale e incontaminato. L'opera pittorica acquisisce cosi
una terza dimensione e conquista lo spazio divenendo "luce", "risveglio", "estasi".

Nato a Reggio Calabria nel 1985, Barci ha esposto in numerosi spazi tra cui Palazzo dei Giureconsulti - Milano, Chiostro del Bramante – Roma, Fondazione Luciana Matalon – Milano. Gennaro Barci è tra gli artisti selezionati per il secondo ciclo di “St-Art. L'artista del mese. I maestri di oggi e di domani si mettono in mostra”, il progetto culturale ideato e promosso da Mondadori Megastore in collaborazione con Art Relation di Milo Goj. Forte del successo delle prime esposizioni (settembre 2015-marzo 2016), ospitate al Mondadori Megastore in piazza Duomo e dedicate esclusivamente ai giovani autori di scuola italiana, la rassegna non solo si apre a maestri affermati, che si alternano ai giovani, ma si allarga anche al Mondadori Megastore in via Marghera 28, contaminando, dunque, altre zone della città con una formula in cui, a volte, un unico artista esporrà contemporaneamente nei due Megastore, altre volte, nel corso dello stesso mese, ci saranno in Duomo e in Marghera mostre di autori differenti. Contaminazione di luoghi, di arte e altre discipline sono fra le finalità del progetto che punta ad avvicinare i visitatori alla contemporary art con mostre che possano essere comprese anche da non addetti ai lavori, accostarsi al collezionismo rendendo l’arte alla portata di tutti grazie a prezzi accessibili.
In occasione dell’inaugurazione, con l’introduzione di Milo Goj e Giulia Sillato, e l’intervento di Sebastiano Pepe e Nicolò Giovine per Avangart, Carlo Motta - Responsabile Libri Illustrati Cairo Publishing, verrà presentata la monografia di Gennaro Barci pubblicata da EDITORIALE GIORGIO MONDADORI.

ST-ART. L'ARTISTA DEL MESE. Gennaro Barci, La seconda Forma
Luogo: Mondadori Megastore piazza Duomo 1 e via Marghera 28
Periodo: Da martedì 7 giugno>domenica 10 luglio
Orari: 9 - 23
Ingresso: Gratuito
Informazioni: www.mondadoristore.it
Ufficio Stampa: Maria Grazia Vernuccio | cell.335.1282864|[email protected]

PROGRAMMA DELLE PROSSIME MOSTRE:

Michelangelo Manente
12 luglio>4 settembre Mondadori Megastore piazza Duomo
12 luglio>10 settembre Mondadori Megastore via Marghera 28

6 settembre>2 ottobre
Bianca Lodola
Mondadori Megastore piazza Duomo

13 settembre>2 ottobre
Alessandra Lanese
Mondadori Megastore via Marghera

In via di definizione il calendario da novembre 2016 a gennaio 2017