Dan Graham – Mirror Landscape – Catalogo

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MASSIMO MININI
Via Luigi Apollonio 68, Brescia, Italia
Date
Il
Vernissage
09/05/2015

ore 19

Uffici stampa
ADICORBETTA
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione del catalogo con Dan Graham, Massimo Minini, Barbara Casavecchia
in occasione di Dan Graham. A new work with curves.

Comunicato stampa

Puoi vedere come cambiano le nuvole, il cielo, le condizioni di luce durante la giornata, il mutare delle stagioni. È come produrre uno scarto temporale senza macchine da presa.
Dan Graham

In occasione di Dan Graham. A new work with curves presso Galleria Massimo Minini di Brescia,
Fondazione Zegna ALL'APERTO presenta Dan Graham - Mirror Landscape, catalogo dell'edizione 2014 di ALL'APERTO, il progetto d’arte contemporanea a cura di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia.

Appuntamento in galleria, sabato 9 maggio 2015 ore 19.00 con Dan Graham, Massimo Minini e Barbara Casavecchia.

Mirror Landscape intreccia una ricca documentazione relativa alla progettazione, realizzazione e installazione del padiglione Two Way Mirror / Hedge Arabesque creato da Dan Graham per ALL’APERTO, a una riflessione sulla relazione tra opera, spettatore e paesaggio, che attraversa l’intera produzione dell’artista.

Edito da Mousse Publishing, il libro riunisce una prefazione di Anna Zegna, un'ampia introduzione di Andrea Zegna e una vivace conversazione – intitolata Le stagioni stanno cambiando. Accendete il condizionatore – tra Dan Graham, Barbara Casavecchia e Joseph Grima, fondatore dello studio Space Caviar di Genova e co-curatore della Biennale di Architettura di Chicago del 2015. 

“I miei lavori sono pensati in modo che i bambini si divertano, come in una casa degli specchi da luna park, e i loro genitori ci possano scattare delle foto”, spiega Graham, mentre discute di architettura, arte concettuale, musica country & western, musei, giardini botanici e dell’importanza del tenersi per mano.
Il volume comprende inoltre due approfondimenti speciali: una sezione dedicata a cinque storici padiglioni en plein air selezionati dall’artista e il testo integrale del saggio Garden as Theater as Museum (1989), tradotto per la prima volta in italiano.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
ALL'APERTO
Promosso dalla Fondazione Zegna, il progetto ALL’APERTO (a cura di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia) nasce con l'intento di rendere più fruibile l'accesso all'arte contemporanea e ai suoi valori. Dal 2008 sviluppa nell’area attorno a Trivero (Biella) una serie di opere permanenti realizzate “su misura” da autori di calibro internazionale, che si rivolgono alla collettività: Daniel Buren, Alberto Garutti, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti e Dan Graham.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Dan Graham - Mirror Landscape
ed. Barbara Casavecchia
Fondazione Zegna - Mousse Publishing, 2015
inglese/italiano, 80 pp, 15 euro
ISBN 9788867491827

sabato 9 maggio 2015, ore 19.00
presentazione del catalogo con Dan Graham, Massimo Minini, Barbara Casavecchia
in occasione di
Dan Graham. A new work with curves
Galleria Massimo Minini
via Apollonio, 68 . Brescia