Ferdinando Dangelico – Contrasti di luce

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO RAW
C.so di Porta Ticinese 69 , Milano, Italia
Date
Dal al

15.30 – 19.00 dal lunedì al venerdì, sabato su appuntamento

Vernissage
25/06/2014

ore 19

Artisti
Ferdinando Dangelico
Curatori
Rossana Sgarbi
Generi
fotografia, personale
Loading…

La forma per Ferdinando Dangelico è legata alla tecnica da lui utilizzata: il bianco e nero. Il contenuto invece è la raffigurazione del corpo nella sua interezza.

Comunicato stampa

Contrasti di luce
Si inaugura mercoledì 25 Giugno 2014 alle ore 19.00 presso Spazio Raw la mostra Contrasti di luce di Ferdinando Dangelico a cura di Rossana Sgarbi.
L'evento nasce dall’idea di descrivere attraverso i concetti di forma e contenuto le linee guida della rappresentazione fotografica monocromatica.
La forma per Ferdinando Dangelico è legata alla tecnica da lui utilizzata : il bianco e nero.
Il contenuto invece è la raffigurazione del corpo nella sua interezza.
La scelta del chiaro - scuro è una scelta obbligata: il bianco e nero non esiste in natura e quindi è di per sè un'astrazione che si presta perfettamente a realizzare su carta concetti così immateriali come il dolore e la solitudine.
L'autore delle foto qui esposte nasce professionalmente come grafico impaginatore ma sviluppa precocemente un interesse per la fotografia e soprattutto per il ritratto.
E’ attratto dai volti e dai corpi degli esseri umani, il suo intento è di coglierne gli aspetti meno appariscenti ma più significativi: la gioia, il dolore, la solitudine.
Un corpo, un volto, una luce e quattro gradazioni di grigio: questo il suo motto.

FERDINANDO DANGELICO
Nasce a Bari l’11 Marzo 1947.
Si appassiona di fotografia sin dall’adolescenza e terminati gli studi apre un laboratorio fotografico specializzato per le illustrazioni di libri a New York.
Il suo interesse è rivolto ai ritratti che studia nei riflessi di luce proiettati sui corpi.
Una mostra decisamente gradevole che offre spunti di riflessione sullo studio dei chiaro – scuri ma anche su considerazioni relative al corpo nella sua fragilità e ad un volto che è l’espressione dell’interiorità presente in ognuno di noi.
Da guardare, ma soprattutto da osservare con un pizzico di “criticità intellettuale”.

LOCATION
SpazioRAW è una realtà fotografica nel centro di Milano, è una galleria espositiva che ospita mostre e opere di fotografia, arte e videoarte; uno spazio che promuove fotografi e artisti emergenti.
Studio affermato presente sul mercato fotografico e video a 360°, sia italiano che internazionale.
Attualmente si occupa di realizzare immagini per aziende e società, offrendo qualsiasi tipologia di prodotto fotografico e video.