CortoArteCircuito

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
22/01/2013
Contatti
Email: macro@comune.roma.it
Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Curatori
Paola Ugolini
Uffici stampa
MARIA BONMASSAR
Generi
cinema
Loading…

il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta i cortometraggi d’arte che l’Associazione CortoArteCircuito, con la direzione artistica di Beatrice Bulgari, ha prodotto per la sezione Crossing Cultures nelle ultime due edizione di Asiatica Film Mediale.

Comunicato stampa

Da martedì 22 a martedì 29 gennaio 2013, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta i cortometraggi d’arte che l’Associazione CortoArteCircuito, con la direzione artistica di Beatrice Bulgari, ha prodotto per la sezione Crossing Cultures nelle ultime due edizione di Asiatica Film Mediale.

Otto registi asiatici, che hanno partecipato al Festival dedicato al cinema asiatico nel 2011 e nel 2012, sono stati l’occhio privilegiato sul lavoro di otto artisti contemporanei, residenti a Roma e scelti da Paola Ugolini, consulente artistico di CortoArteCircuito.

CrossingCultures, è un progetto che vuole essere un ponte tra Oriente e Occidente per sviluppare l’interdisciplinarità creativa fra due linguaggi, quello del cinema e quello dell’arte e dare vita ad un eccezionale laboratorio per la sperimentazione di nuove forme d’arte.

“L’idea alla base del progetto - spiega Beatrice Bulgari - è quella di accompagnare il regista nello studio di un artista e di seguirlo nel work in progress dell’opera. Infatti, dopo un primo contatto tra gli artisti, che avviene di solito per mail, i registi iniziano le riprese durante i pochi giorni della rassegna cinematografica. Vengono garantite assistenza tecnica nelle fasi di pre-produzione, durante le riprese e nel montaggio dei corti in modo che siano pronti per essere proiettati a conclusione del Festival. Quello che mi interessa è aprire una nuova finestra sull’arte contemporanea che si concretizza nell’incontro di due culture diverse, creare il contatto, accendere una scintilla, che sarà la sorgente creativa del corto.”

I cortometraggi saranno proiettati in loop nello Spazio Area – il tetto dell’Auditorium del Museo –, a ingresso libero.

CortoArteCircuito
CortoArteCircuito è un’Associazione no profit costituita nel 2007 che ha come fine la produzione e la promozione di cortometraggi d’arte realizzati da un regista italiano o straniero su un artista vivente e il suo lavoro, per favorire il confronto tra due espressioni d’arte oggi separate. Questo confronto, totalmente libero, aperto alla creatività dei singoli registi, prevede di entrare nello studio di un artista, o nei musei nel caso di installazioni monumentali, e di seguirlo nel work in progress dell’opera. Filmare il processo creativo dell’artista mentre il regista sviluppa il suo, in modo dissonante o empatico, permette di comunicare l’esperienza della messa in contatto fra queste due forme di creatività.

LE PROIEZIONI

Il sogno della libellula
Pietro Ruffo | Panahbarkhoda Rezaee
CrossingCultures, 2011, Produzione CortoArteCircuito e Asiatica, 9'20''

Amore Spazzatura
goldiechiari | Aamir Bashir
CrossingCultures, 2011, Produzione CortoArteCircuito e Asiatica, 7'

I tarli nella testa
Nunzio | Mazdak Mirabedini
CrossingCultures, 2011, Produzione CortoArteCircuito e Asiatica, 8'07''

Alfredo Pirri
Alfredo Pirri | Kim Tae-Yong
CrossingCultures, 2011, Produzione CortoArteCircuito e Asiatica, 6'

La Quiete (Calmmness)
Alberto di Fabio | Esmaeel Monsefmarani
CrossingCultures, 2012, Produzione CortoArteCircuito, 7'

Sikander
Alessandro Piangiamore | Mamta Murthy
CrossingCultures, 2012, Produzione CortoArteCircuito, 8'07''

Juliette and The Artist
Alessandro Sarra | Zhanabek Zhetiruov
CrossingCultures, 2012, Produzione CortoArteCircuito, 9'18''

Untitled no1
Marco Tirelli | Raymond Red
CrossingCultures, 2012, Produzione CortoArteCircuito, 6'10''