Self Publish Be Happy

Informazioni Evento

Luogo
A PLUS A GALLERY
San Marco 3073, 30124, Venezia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
23/02/2013
Contatti
Email: info@aplusa.it
Generi
serata - evento
Loading…

Chi lo dice che l’editoria artistica sta sparendo? Tutt’altro! Ce lo insegna Bruno Ceschel, creativo in fuga, che ha fondato SELF PUBLISH, BE HAPPY, la prima organizzazione internazionale nata per promuovere, produrre, vendere e studiare i libri fotografici autoprodotti.

Comunicato stampa

Chi lo dice che l'editoria artistica sta sparendo? Tutt'altro!

Ce lo insegna Bruno Ceschel, creativo in fuga, che ha fondato SELF PUBLISH, BE HAPPY, la prima organizzazione internazionale nata per promuovere, produrre, vendere e studiare i libri fotografici autoprodotti.
Veneto trasferito a Londra, prima redattore in Italia per il mitico COLORS, il magazine fondato da Oliviero Toscani, e poi per la londinese casa editirice Chris Boot Ltd, specializzata in fotografia contemporanea.
E proprio a Londra Ceschel ha colto le potenzialità della carta, tutt'altro che sepolta, e la gran voglia che c'è di mostrare, quindi pubblicare, le proprie fotografie.
All'università - dove insegna – e scrivendo un libro sulla fotografia contemporanea per la casa americana Aperture, Ceschel ebbe modo di verificare che nell'ultimo decennio c'era stato un vero rinascimento di un certo tipo di pubblicazioni, la cui genesi va rintracciata negli anni 60, nei libri dell'artista americano Ed Ruscha. "Avevo la sensazione che questo fenomeno underground stesse catalizzando uno spirito di sperimentazione e libertà nuovo, svincolato dal mercato. Era una rivoluzione parallela a quella, in narrativa, degli ebook, che scalavano le classifiche di Amazon", racconta.
Sulla base di questa renaissance si spiega la riuscita di Self Publish, Be Happy, che in poco tempo ha riscosso un enorme successo tra gli addetti ai lavori e raccolto un foltissimo e sempre crescente numero di seguaci a livello internazionale.
Self Publish, Be Happy, è anche una vetrina online per chi voglia mostrare le proprie pubblicazioni, spesso non in vendita nelle librerie. Ad oggi sono circa 800 quelli pubblicati. Il progetto include anche una biblioteca itinerante, che porta in giro per il mondo, un po' come nell'800, i volumi più interessanti.

Per chi volesse passare un weekend all'insegna della cultura fotografica in una delle città più belle del mondo - Venezia - e soprattutto soddisfare tutte le sue domande sulla fotografia contemporanea, l'editoria e capire quali possano essere le possibilità di produzione, distribuzione e marketing di un libro autoprodotto, Bruno Ceschel terrà un workshop alla Galleria A+A di Venezia dal 23 al 24 febbraio.

SELF PUBLISH, BE HAPPY
WORKSHOP DI EDITING FOTOGRAFICO CON BRUNO CESCHEL
VENEZIA
Galleria A+A
23 – 24 febbraio 2013
a cura di Landscape Stories

Info
Giorgia Sarra +39 347 978 0123
[email protected]
www.landscapestories.net > workshop

Landscape Stories è un magazine online libero e indipendente dedicato alla fotografia contemporanea. LS pubblica periodicamente lavori a tema eseguiti da fotografi italiani ed internazionali, affiancando il lavoro di artisti affermati a quello di fotografi emergenti. I numeri tematici si presentano come monografie, che raccontano le molte sfaccettature di culture diverse e modi differenti di interpretare il mondo che ci circonda. Progetti fotografici, presentazioni di libri, interviste, notizie, segnalazioni vengono pubblicati quotidianamente. LS è seguito da più di 100 paesi nel mondo, ha pubblicato le immagini di oltre 300 fotografi e dopo soli 10 numeri è tra i più importanti magazine fotografici online.