Lavoro in corso

Informazioni Evento

Luogo
REAL ACADEMIA DE ESPANA
Piazza San Pietro in Montorio, 3 00153 , Roma, Italia
Date
Dal al

Tutti i giorni dalle 16 alle 20

Vernissage
23/11/2012

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La mostra si presenta come una riflessione sullo spazio della propria opera d’arte, inteso come concetto o come oggetto in divenire, attraverso lo sviluppo di una idea che trasmette la possibile capacità delle arti per far riflettere su sé stessa nel contesto sociale attuale.

Comunicato stampa

La Real Academia de España presenta LAVORO IN CORSO, esposizione dell’attività dei borsisti spagnoli oggi residenti in questa sede.
Partendo dall’esposizione di qualcosa di inconcluso, LAVORO IN CORSO si presenta come una riflessione sullo spazio della propria opera d’arte, inteso come concetto o come oggetto in divenire, attraverso lo sviluppo di una idea che trasmette la possibile capacità delle arti per far riflettere su sé stessa nel contesto sociale attuale.
Capire il senso che ha l’arte nella società attuale è anche prova del fatto che il suo spazio deve essere visto non come qualcosa di chiuso in sé stesso, ma come prova della sua apertura, sempre più vicini al momento creativo quasi ad un passo dalla realizzazione finale.
Un insieme di varie tecniche e specialità artistiche che vanno dalla pittura alla fotografia, al cinema o al fumetto, alle arti sceniche, alla musica o all’architettura, toccando altre discipline come il restauro, la museologia, la letteratura o l’estetica.
Si tratta di avvicinare il pubblico romano a ciò che sarà il progresso del lavoro che i studiosi stanno realizzando durante la loro permanenza a Roma e che culminerà con la mostra finale nel mese di giugno prossimo.

José Luis Corazón Ardura

José Luis Corazón Ardura. Attualmente è borsista presso la Real Academia de España nella specialità di Teoria, Analisi e Critica delle Belle Arti. Dottore in Filosofia presso l’Università Autónoma di Madrid. Direttore del gruppo redattore COMMISSION ed editore per la Spagna e Latino America di Cura Magazine. Critico d’arte e curatore di esposizioni.

ARTI VISIVE

JULIO GARCIA FALAGÁN
Tecnico di Grado Superiore di Illustrazione, Escuela de Arte di Valladolid, 1999.
Laurea in Belle Arti Università di Salamanca, 2004.
Borsa di studio Casa de Velázquez 2009, Premio Menzione d’Onore Generaciones 2004 di Caja Madrid, Injuve 2006, Premio Nazionale di Pittura Pancho Cossio 2008

JOSÉ NOGUERO RICOL
Scultore e Pittore. Escola Massana, Barcellona; Rietveld Academy in Amsterdam, Bristol Polytecnic. Scultura tradizionale Induista in pietra con Lingaraj Maharana, Orissa,India. Alcune mostre Ton, Kunstkammer nel Georg Kolbe Museum, Berlino; 2008 Escenografías, Nivell Zero, Fundació Suñol, Barcellona; 2006 SEA-Alicante; 2005 “Vaastu” CAC Málaga; 2002,1998 e 1996 Luis Adelantado; 1998 Galleria Camargo Vilaça, Sâo Paulo; 1993 Galleria Joan Prats.
Risiede a Berlino.

TAMARA ARROYO DE LA MORENA
Laurea in Belle Arti Università Complutense Madrid. 1997. Erasmus presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Docente E.S.O. Il suo percorso artistico è premiato da borse di studio e menzioni. Realizza numerose esposizioni personali e collettive.

MIGUEL CUBA TABOADA
Dottorato Facoltà di Belle Arti di Pontevedra. Ricercatore nel gruppo MODO Università di Vigo. Docente presso la Facoltà di Belle Arti (2008-2011] Grado medio (10 anni) Conservatorio di Musica di Lugo. Mostre personali: 2012 “Iconville. La ciudad y los signos”. Galleria Metro. 2011 “Punto de fuga” Galleria 9the13 2010 “Visiones de Babilonia”.Galleríi 9the13. 1° Premio nel 2010 “creación de cómic de la Xunta de Galicia” ,“Xuventude Crea”, Xunta di Galizia.

FOTOGRAFIA

MIGUEL ANGEL TORNERO
Laurea in Belle Arti Università di Granada. Ha ricevuto numerosi premi di fotografia come “Purificación García” (2007) e “ABC” (2003). Il suo lavoro è stato inserito in pubblicazioni come “100 fotógrafos españoles” di Rosa Olivares (2005), “Arte emergente en España” di Manuela Villa (2007) Mostre personali “The Random Series –berliner trato-“ (2010) nel Künstlerhaus Bethanien di Berlino, “Por ahora (todo va bien)” (2007) nella Galleria Luis Adelantado di Valencia.

BEGOÑA ZUBERO APODACA
Laurea in Ciencias de la Información/Comunicación Audiovisual. Università Complutense di Madrid, formatasi presso lo Studio di Isabel Matoses a Madrid e presso la School of Visual Arts di New York , città dove risiederà e lavorerà durante 4 anni. Attualmente risiede e lavora a Bilbao.
Fra i Premi più importante il Gure Artea del Governo Basco, I Premio Internacional de Fotografía Contemporánea Pilar Citoler e la borsa di studio di Artes Plásticas della Fondazione Marcelino Botín 2009.

ARCHITETTURA

LUIS MARTÍNEZ SANTA-MARIA
Dottore Architetto. Professore Docente di Progetti Architettonici presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid. Premio Straordinario di Tesi Dottorale (2000). Premio di Architettura e Urbanismo del Comune di Madrid (1991), Premio Manuel Oraa y Arcocha (1996), Premio Ascer (2005), Premio Habitat (2008), Premio Hisplayt (2011). Autore di El arbol, el camino, el estanque, ante la casa (2000), Intersecciones (2004) e El Libro de los cuartos (2011). Direttore della collezione di libri di Architettura La cimbra, della Caja de Arquitectos.

RESTAURO

ANA MARÍA MOGOLLÓN NARANJO
Diploma in Restauro e Conservazione di Documentazione Grafica presso la ESRCBC di Madrid. 2007. Borsa di studio di Restauro di Documentazione Grafica presso l’Instituto de Patrimonio Histórico Español. 2008. Attualmente lavora presso la Biblioteca Nacional de España realizzando il progetto di Digitalizzazione Massiva di fondi bibliografici.

RESTAURO PATRIMONIO ARCHITETTONICO

CECILIA ARDANAZ RUIZ
Laurea in Storia dell’Arte. Master in Conservazione e Restauro del Patrimonio Architettonico e dottoranda presso l’Università Politécnica di Madrid. Borsista Erasmus e Leonardo in Italia . Borsista Galleria d’Arte Parra&Romero.

CINEMA

MARÍA TRÉNOR COLOMER
Laurea in Belle Arti .Università di Valencia. Realizza il primo lavoro di cinema d’animazione come direttrice con Con qué la lavare (2003), ricevendo ben quattordici premi nazionali ed internazioni come il Festival di Berlino, Festival di Lisboa, Cinema Jove, Animadrid, Medina del Campo. Partecipa in diversi festivals come Sundance, Festival de Cine di Guadalajara-Messico, Istituti Cervantes nel mondo. Exlibris (2009) ultimo cortometraggio d’animazione, nomina per i Premi Goya nella 25° edizione nella categoria del miglior cortometraggio d’animazione. Conquista il Trofeo Caja Madrid per la migliore Regia Artistica in ALCINE 2010, Premio TELSON per il film Spagnolo con migliori effetti audiovisivi nella Settimana di Cinema Sperimentale di Madrid, diretta da José Luís Borau. Partecipa in ANIMADRID 2010 fra 56 cortometraggi internazionali e 8 nazionali.

MUSEOLOGIA

ENRIQUE MARTÍNEZ LOMBÓ
Laurea in Storia dell’Arte, Premio straordinario di fine corso (2002), DEA (2004) Università di León. Master in Storia dell’Arte Contemporanea e Cultura Visuale (2009), Università di Madrid-MNCARS. Tesi dottorale Università si León. Soggiorni di ricerca a Salamanca, Parigi, Londra, Venezia e Lisbona.
Come Gestore Culturale ha coordinato seminari, congressi, premiazioni, pubblicazioni, esposizioni, ha collaborato con AECID, Ministero Affari Esteri Spagnolo, coordinando The Showroom a Londra, o La Biennale di Venezia.

MUSICA

ORIOL SALADRIGUES BRUNET
Studia composizione con Xavier Armenter e Josep Soler e poi con Luis Naón (Esmuc), Horacio Vaggione e José Manuel López López (Université ParisVIII), Yan Maresz (Ircam), Michael Jarrell (HEM de Ginebra) e Ivan Fedele (Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma). Ottiene borse di studio dalla Fondazione “LaCaixa”, dalla Cattedra Manuel de Falla, dalla Fondazione “CajaMadrid”. Ha lavorato per diversi ensembles in Spagna e all’estero.

ARTI SCENICHE

MARIA LUISA BRUGAROLAS ALARCÓN
Coreografa e ricercatrice di processi pedagogici nella scena contemporanea. Direttrice del progetto Ruedapiés Danza Integrata. Docenza di danza e composizione presso le università di Costa Rica, UMH di Alicante, UCAM e ESAD di Murcia. Master in Arte Interdisciplinare San Francisco S. University; Laureata un arte Drammatica; laurea in Arte Integrata presso il Moving On Center, California; Specialista in composizione coreografica e improvvisazione, Amsterdam; In fase di tesi dottorale in Belle Arti, Università Politécnica di Valencia.

LETTERATURA

CARLOS CONTRERAS ELVIRA
Laurea in Scienze Umanistiche University College of Cork, Irlanda; Laurea in Regia di Scena e Drammaturgia 2009-2010 Escola Superior de Teatro e Cinema di Lisbona, Portogallo; Master in "Edición, Gestión y Producción, de revistas" (UPSA) e Master in Letteratura Ispanoamericana (UCM). Autore di più di una decina di titoli fra poesia, teatro, saggi e articoli giornalistici. Lettore di spagnolo presso la Western Michigan University (USA) borsista presso la Residencia de Estudiantes di Madrid (2010-12).