Contemporary Times – Thomas Berra

Informazioni Evento

Luogo
MY OWN GALLERY
Via Tortona 27, Milano, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 13.00 alle 21.00

Vernissage
24/10/2012

ore 18.30 su invito

Contatti
Email: MediaRelations@unicredit.eu
Sito web: http://www.unicredit.eu
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Thomas Berra
Curatori
Angela Loveday
Uffici stampa
SEC
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’esposizione rappresenta la tappa finale di un progetto di ampio respiro, che ha avuto come protagonisti l’arte e l’imprenditoria e il modo attraverso cui queste due realtà, apparentemente lontane, possono dialogare e collaborare per il raggiungimento di un fine comune: la comunicazione di un concetto e di un insieme di valori.

Comunicato stampa

Milano, ottobre 2012. Milano è protagonista della seconda fase di Contemporary Times, il progetto per l’arte contemporanea ideato da UniCredit: a luglio sei giovani artisti di livello internazionale, Emila Sirakova, Marco Minotti, Giovanni Manzoni Piazzalunga, Thomas Berra, Marco De Rosa e Angelo Genova (Crazyone), hanno reinterpretato, lavorando sulle fiancate di tre tram, il tema “Tempo perso e tempo guadagnato”. I tram, trasformati in “tele” d’artista, hanno invaso le vie di Roma, regalando ai cittadini della Capitale la mostra itinerante Contemporary Times.
A settembre una giuria di critici d’arte e giornalisti ha scelto Thomas Berra come vincitore di Contemporary Times. L’artista grazie a UniCredit ha la possibilità di presentare una sua personale presso la galleria MyOwnGallery in via Tortona, da giovedì 25 ottobre a mercoledì 7 novembre.

Anche il popolo della rete ha scelto l’opera preferita sulla pagina ufficiale UniCredit Italia su Facebook (www.facebook.com/UniCreditItalia). Tra le oltre mille persone che hanno partecipato al concorso, contribuendo ad orientare il giudizio finale, tre sono state estratte e hanno vinto un weekend a Milano per partecipare all’inaugurazione della mostra. Una menzione speciale va a Marco Minotti, l’artista più votato su Facebook.

La mostra Contemporary Times, a cura di Angela Loveday, si divide, anche fisicamente, in due spazi e momenti: il primo spazio è quello del dialogo, dove saranno presenti le opere dei cinque artisti - Angelo Crazyone, Marco De Rosa, Marco Minotti, Giovanni Manzoni Piazzalunga ed Emila Sirakova - che hanno partecipato al progetto. Il secondo spazio è quello della riflessione, dove il vincitore del concorso Thomas Berra esprime, attraverso 32 opere, la propria personale visione del tempo perso e del tempo guadagnato.
“La complessità del tema trattato - spiega Angela Loveday, curatrice dell mostra - trova giustizia, attraverso l’apparente semplicità stilistica di Berra, in una simbologia profonda, a tratti contraddittoria, che ci rievoca, con estrema naturalezza e incisività, le grandi narrazioni.”

Contemporary Times non è solo un’esposizione, ma un’occasione di confronto, approfondimento e analisi di un modello di collaborazione tra arte e imprenditoria che, in un’epoca come la nostra post-moderna e contemporanea, è in grado di dare nuove prospettive di sviluppo sia all’arte che al mondo delle imprese.

La riflessione sul valore del tempo che caratterizza l’iniziativa Contemporary Times è un’altra espressione dell’impegno di UniCredit ad essere al fianco dei suoi clienti in ogni momento anche grazie alle innovazioni tecnologiche che permettono di risparmiare tempo. UniCredit sostiene i giovani talenti e favorisce l’innovazione e le nuove tendenze dell’arte e della creatività.