Laurian Popa – Spazi chiusi

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MACHINA
Officine Varrone Piazza San Giorgio 2100 , Rieti, Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/09/2012
Contatti
Email: scorretti@bluewin.ch
Artisti
Laurian Popa
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In questa mostra, Popa affronta un passaggio decisivo e ‘delicato’ nella vita di ogni artista: il confronto psichico (lo stress creativo) con la sovra-esposizione/saturazione dei modelli e dei colori di riferimento.

Comunicato stampa

Matasse ingarbugliate e viluppo dei colori, esposti a fianco di un ‘figurativo privo di definizione’, in un dominio geometrico e claustrofobico governato dallo spazio perimetrato e chiuso ritornano, con maggiore determinazione ed impatto visivo che in passato, in questa nuova serie di opere del pittore romeno Laurian Popa.
La mostra dal titolo: ‘Spazi chiusi’ verrà inaugurata il 20 settembre presso la Galleria ‘Machina’ di Rieti negli spazi delle ‘Officine Varrone’, sotto l’egida della Fondazione Varrone. La mostra resterà aperto sino al 20 ottobre 2012.
In questa mostra, Popa affronta un passaggio decisivo e ‘delicato’ nella vita di ogni artista: il confronto psichico (lo stress creativo) con la sovra-esposizione/saturazione dei modelli e dei colori di riferimento. Per meglio attrezzarsi a questo incontro/scontro, Laurian Popa introduce la geometria come elemento razionale e ‘similitudine’ tra la modernita’, aperta e tridimensionale, della consolle 3D e lo spazio, chiuso ed antico, della stanza, dello scaffale, della scatola teatrale.

Due parole sulla Galleria
La mission della Galleria, diretta da Claudio Scorretti e Bruno Targusi, è quella di promuovere artisti emergenti o affermati sul territorio (Rieti) e di presentare un panorama internazionale delle nuove tendenze dell’arte contemporanea, con particolare riguardo ai paesi emergenti della East Europe (Romania, Ungheria, Bulgaria, Rep. Moldova, Ucraina etc). Le finalità della galleria non saranno quelle di ‘vendere’ arte moderna e contemporanea ma di promuoverla sia localmente che per quanti (collezionisti, investitori, istituzioni) vorranno avvalersi dell’expertise di ‘art advisor’ della galleria per approfondire il mercato dell’arte nella sua duplice valenza artistica e come bene da collezione e da investimento, soprattutto per quanto riguarda i mercati emergenti.

Breve biografia Laurian POPA

Nato nel 1980, vive e lavora, come artista e scenografo teatrale, ad Arad (Romania).
Master in Arte presso l’Universita’ di Timisoara.
Al suo attivo, la partecipazione a quindici mostre collettive in Romania ed in importanti capitali europee (Parigi, Madrid, Kiev e Budapest).

Tra le sue principali mostre personali, da segnalare:

2004 - 2005 Very colorful e ‘Very colorful 2
Mansarda e Delta Gallery - Timisoara e Arad, Romania

2006 Superstar
Centro Culturale tedesco - Timisoara, Romania

2007 No Name
Debrecen, Ungheria

2009 Esperimento Sintetico G
Teatro Municipale - Arad, Romania

2011 Notes between clouds and traces
0302020 Contemporary art Space - Bucarest, Romania

2011 Black Sky
D’ancona Budis Art Gallery - Bucarest, Romania
In occasione della mostra, la casa editrice Mirador ha pubblicato la monografia: ‘LAURIAN paintings (2008 – 2011)’, con prefazioni di Ileana Pintilie, Calin Lucaci e Claudio Scorretti.

2012 Spazi chiusi
Galleria ‘Machina’, Officine Varrone – Rieti, Italia

Larian Popa e’ rappresentato dalla Galleria D’Ancona Budis, Bucarest (Romania) – tel. 0040 741 432191

Rieti, 10 settembre 2012