Da Bari a Genova: tra le mostre del momento con Artbox su Sky Arte

Vincenzo Trione, Ilaria Bonacossa, e Lorenzo Giusti sono tra gli ospiti della nuova puntata di Artbox, su Sky Arte. Tra i servizi dell’appuntamento settimanale, in onda – in prima visione – martedì 7 aprile, anche quello sulla mostra che Genova sta dedicando ad Antoon van Dyck

È il 1620 quando Antoon van Dyck, allievo prediletto di Rubens, lascia le Fiandre per attraversare l’Europa e trovare nuove opportunità professionali tra le sue corti. Genova, una delle sue tappe, ricorda quell’esperienza con una mostra. In corso a Palazzo Ducale, Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra raccoglie oltre 60 opere da prestigiosi musei internazionali. A raccontarla su Sky Arte è Artbox, in onda – in prima visione – martedì 7 aprile.

Van Dyck a Genova: il racconto di Artbox su Sky Arte

Nella ventesima puntata dell’appuntamento settimanale di Sky Arte, le telecamere raggiungono infatti la sede genovese dove tra ritratti di dame, gentiluomini e bambini del maestro fiammingo, si riconoscono lavori come l’Ecce Homo, dai quali emerge l’influenza della pittura italiana sull’artista. Ilaria Bonacossa, Direttrice Palazzo Ducale di Genova, e Anna Orlando, che ha curato questa mostra, prendono la parola ad Artbox

Le rubriche di Artbox

Per il ciclo di approfondimenti settimanali della rubrica Invito al viaggio, Maria Vittoria Baravelli esplora poi il rapporto indissolubile tra arte e società. Un itinerario in cui intercetta autori come Andy Warhol, Ai Weiwei e Banksy, che hanno scelto di misurarsi con i loro rispettivi tempi, per prendere posizione, criticare, intercettare ciò che non è ancora visibile. Spazio, quindi, a Vincenzo Trione: nella rubrica Arte e vita in libreria, lo storico e critico dell’arte presenta il suo nuovo libro Rifare il mondo. Le età dell’avanguardia.

Le mostre della settimana scelte da Artbox

Oltre a Van Dyck l’europeo, Artbox in onda martedì 7 aprile si sofferma anche su Eau, personale dell’artista angolana Ana Silva alla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Proprio lei e il direttore dell’istituzione lombarda, Lorenzo Giusti, ne spiegano i contenuti chiarando il ruolo del linguaggio del ricamo, scelto dall’artista, in questa narrazione che intreccia memoria, resistenza e impegno sociale. Da Bergamo, tappa poi alla Pinacoteca di Bari, intitolata al pittore rococò Corrado Giaquinto. Attaverso più contributi, incluso quello di Vito Leccese – Sindaco Metropolitano di Bari –, Artbox esplora infine il percorso espositivo di questa sede, aperta anche agli artisti locali contemporanei. Proprio all’ingresso, infatti, è esposta l’installazione Le invisibili. Esistenze radicali dell’autrice barese Pamela Diamante. A chiudere la puntata è Agenda e news, la sezione sulle ultime novità del mondo dell’arte.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più