Orfeo Tagiuri – Doing Nothing
Mutty Gallery apre nel centro storico di Brescia un nuovo spazio che unisce una libreria indipendente e una galleria d’arte contemporanea. La prima mostra ospitata a Brescia è Doing Nothing, la prima personale italiana di Orfeo Tagiuri, artista londinese noto a livello internazionale.
Comunicato stampa
Mutty Gallery apre nel centro storico di Brescia un nuovo spazio che unisce una libreria indipendente e una galleria d’arte contemporanea. Questo luogo è pensato come un’evoluzione del progetto nato a Castiglione delle Stiviere, per concentrarsi maggiormente intorno alle discipline contemporanee: Mutty Gallery nasce dall’incontro tra ricerca editoriale e sperimentazione artistica, con l’intento di creare una piattaforma dinamica per mostre, presentazioni e progetti culturali e con l’ambizione di generare nuove occasioni di confronto e crescita per la città e gli appassionati d’arte.
Il progetto è ideato da Giulia Giazzoli e Francesco Saviola, co-fondatori di Mutty, spazio nato nel 2013 a Castiglione delle Stiviere (MN) sotto la direzione di Sandra Gobbato. Negli anni Mutty si è affermata come punto di riferimento per l’editoria indipendente e per la ricerca visiva, ospitando mostre, incontri e laboratori dedicati a bambini e adulti, artisti e appassionati, e avvalendosi della collaborazione di artisti come Ruth van Beek, Johanna Tagada Hoffbeck, Giada Yeya Montomoli, Ugo La Pietra, Katsumi Komagata, Gus Powell, Guido Scarabottolo, Olimpia Zagnoli, studio òbelo.
Con Mutty Gallery, il progetto sposta a Brescia il focus sull’arte contemporanea, i libri d’arte, fotografia, illustrazione, design e architettura, proponendosi come spazio aperto e inclusivo, dedicato ad artisti italiani e internazionali che utilizzano il libro come forma espressiva. Inoltre, l’intenzione è di dare vita a un nuovo concetto di galleria più accessibile, in linea con modelli culturali già consolidati in Francia, Inghilterra, Giappone, Corea e Stati Uniti.
Gli interni e gli allestimenti sono progettati dall’architetto milanese Paolo Cremonesi, con un approccio essenziale, pensato per valorizzare i materiali, la luce naturale e favorire la fruizione sia dei testi che della programmazione.
La prima mostra ospitata a Brescia è Doing Nothing, la prima personale italiana di Orfeo Tagiuri, artista londinese noto a livello internazionale, che diversifica attraverso diversi media la sua ricerca, partendo dalla pittura e dal disegno e all’incisione su legno, per arrivare alla performance e alla musica. Il progetto inaugura il 21 febbraio, aprendo ufficialmente gli spazi espositivi di Mutty Gallery, e prosegue fino al 4 aprile. In mostra si trova una selezione di disegni su carta, con varie dimensioni, appartenenti all’immaginario di Little Passing Thoughts, libro tascabile che l’artista ha pubblicato nel 2023 con Chose Commune, una serie inedita creata appositamente per Mutty. Il percorso si completa con un tavolo d’archivio che raccoglie sketchbooks, libri, oggetti e feticci che fanno parte del processo creativo.
Il titolo della mostra richiama il concetto buddhista del “semplicemente sedersi” in cui non si cerca e controlla nulla. Non è inerzia, ma presenza pura: lasciare fluire i pensieri senza giudizio, svuotare l’ego e trovare nella quiete chiarezza e intuizione artistica.
Mutty metterà a disposizione di brand, aziende, enti e istituzioni la propria esperienza nella curatela, organizzazione e allestimento di mostre e pop-up bookshop, oltre al proprio network di artisti, illustratori e fotografi. Inoltre, nella sede di Brescia Mutty accoglie Overstate, la branding agency fondata da Giorgio Mininno e Donatella Alquati, che avrà la sua sede negli ambienti attigui alla libreria e galleria. Grazie anche al supporto di Overstate, l’idea è di creare progetti su misura, che mettano in dialogo i valori aziendali con linguaggi artistici contemporanei, offrendo opportunità di lavoro e visibilità ad artisti italiani e internazionali.