La più bella primavera

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BENEDETTI
Via Sassa, 15, L'Aquila AQ, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/02/2026

ore 16

Generi
fotografia, new media

Percorsi, visioni e pratiche del progetto itARTS. Mostra riassuntiva di un percorso che ha visto impegnate le due istituzioni aquilane per più di un anno, dando vita ad un festival che ha già fatto tappa in Uzbekistan (settembre), Cina (ottobre) e Francia (gennaio).

Comunicato stampa

Nell’ambito del progetto “ItARTS. Italy for Arts: Resources, Time and Space”, iniziativa promossa dal MUR con i fondi PNRR con capofila il Conservatorio A. Casella, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila presenta “La più bella primavera. Percorsi, visioni e pratiche del progetto itARTS” mostra riassuntiva di un percorso che ha visto impegnate le due istituzioni aquilane per più di un anno, dando vita ad un festival che ha già fatto tappa in Uzbekistan (settembre), Cina (ottobre) e Francia (gennaio).

Nella splendida cornice di Palazzo Benedetti a L’Aquila, dall’8 al 28 febbraio sarà possibile visitare l’esposizione che è un articolato percorso fatto di fotografie, istallazioni multimediali, macchine e costumi teatrali realizzati dagli studenti dell’Accademia, ma è anche un racconto per immagini dei tre laboratori - Donne all’Opera: croce e delizia! Spettacolo Operistico, Shared Multi-Modal Artwork, Dei Maestri dipintori - Teatro musicale - che sono stati il cuore del progetto itARTS.

Il titolo della mostra prende in prestito una celebre descrizione della città dell'Aquila fatta da Ernest Hemingway il quale, in Addio alle armi, descrive quella aquilana come "la primavera più splendida d'Italia". Ed è questa l'idea alla base di itARTS e della mostra ABAQ a Palazzo Benedetti: mostrare il meglio della creatività e dell'ingegno giovanile che, in un clima di collaborazione e trasversalità interdisciplinare, fioriscono in modo armonico e sinergico, valorizzando la pluralità dei linguaggi e la ricchezza delle pratiche artistiche emergenti.

Per il coordinatore della mostra prof. Silvano Manganaro: “Quella a Palazzo Benedetti è la tappa finale di una mostra itinerante che ha visto i lavori degli studenti ABAQ misurarsi con diverse location in Uzbekistan, Cina e Francia. Ora, nelle preziose stanze di un palazzo settecentesco, vengono ulteriormente valorizzati, mostrando ai cittadini dell’Aquila ma non solo, quello che l’Accademia è in grado di fare. Un’esperienza importante per i nostri studenti che li mette in relazione con il mondo reale e il loro futuro, al di là della semplice attività didattica.”

Il progetto ItARTS ha l’obiettivo di promuovere l'internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore italiani nel campo delle arti e della musica attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e la ricerca artistica nella pratica performativa. Il consorzio di partner del progetto coinvolge, oltre al Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” capofila, l'Accademia di Belle Arti di L'Aquila, il Saint Louis College of Music di Roma, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informatica e Economia dell'Università di L'Aquila e il Dipartimento Interuniversitario di Studi Regionali e Urbanistici/Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Media del Politecnico di Torino.

Dopo le tappe in Uzbekistan, Cina e Francia il progetto itARTS approda a L’Aquila con una serie di eventi che si svolgeranno dall’8 febbraio al 10 aprile in diverse sedi della città e che ad arricchire il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026.

Questo il programma del mese di febbraio:

12 febbraio ore 18:30

Donne all’Opera: croce e delizia! - Spettacolo Operistico

Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Via Leonardo 6B, L’Aquila

ingresso libero. Prenotazioni scrivendo a: [email protected]

18 febbraio ore 18:30

Shared - Multi-Modal Artwork

Auditorium del Parco Renzo Piano, L’Aquila

visitabile anche il 19 febbraio dalle ore 10:00 alle 19:00

21 febbraio ore 18:30

Dei Maestri dipintori - Teatro musicale

Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Via Leonardo 6B, L’Aquila

ingresso libero. Prenotazioni scrivendo a: [email protected]

PARTECIPANTI AL PROGETTO PER ABAQ

Coordinamento generale: proff. Silvano Manganaro - Maurizio Coccia

MOSTRA PALAZZO BENEDETTI

“La più bella primavera.” Percorsi, visioni e pratiche del progetto itARTS

8 - 28 febbraio Palazzo Benedetti, Via Sassa 15, L’Aquila

Orari:….

Ingresso gratuito

MOSTRA AL PIANO TERRA

Laboratorio Shared

artista Michelangelo Lupone

prof. Franco Fiorillo (Scuola di Decorazione)

Studenti: Greta Di Naccio, Gemma Maria La Cecilia

Laboratorio Donne all'Opera

regista Stefano Vizioli

prof. Attilio Carota (Scuola di Moda e Costume)

Studenti: Milena Ignatova, Francesca Rinella

Laboratorio Dei maestri Dipintori

drammaturgo e librettista Giuliano Compagno

regista Francesco Saponaro

prof. Chiara Patriarca (Scuola di Scenografia)

studenti: Paolo De Simone, Monica Del Duca, Angelica Petrucciani, Marta Silvi

MOSTRA PIANO NOBILE

Le macchine della Tempesta

proff. Marco Cortopassi, Ottavio Anania (Scuola di Scenografia)

studenti: Anna Berardi, Paolo De Simone, Gabriella D'Incecco, Lorenzo Di Lena, Giulia Giorgia Guarnieri, Alessandra Innocenzi, Marta Silvi, lustinian Titu

Young Gaze

proff. Danilo Balducci, Antonio Di Cecco, Pierfrancesco Giordano (Scuola di Fotografia)

studenti: Rei Banushaj, Dunia Benlloch, Sabina Beta, Chiara Cerasuolo, Federico Luciano, Cecilia Marconi, Beatrice Melara, Marcello Michini, Emanuele Nuccilli, Gabriele Orsini, Debora Panaccione, Lorenzo Scimia, Irina Shunelko, Martina Vernile, Luigi Vetuschi

Aritmie Decentrate + Aria d'Azione leggera (performance)

prof. Maurizio Coccia (Biennio di arti Visive)

studenti: Francesca Chiola, Sara Dias, Satya Forte, Davide Mariani

Vèstiti di Teatro

prof. Attilio Carota (Scuola di Moda e Costume)

studenti: Martina Anelli, Krizia Barlafante, Alessandra Bianchi, Nicoletta Calabrese, Giuseppe Contestabile, Lucia De Novellis, Camilla Di Pietro, Cristina Fabra Banus, Andreea Pascu, Ane San Jose, Annalisa Sciullo, Stefano Taccone, Martina Trotta, Luca Zicola

per info:

www.itats.it