Un collezionista lancia un nuovo modello di fiera a Los Angeles: è tutto gratis

Si chiama ENZO e debutterà all'Art Week di Los Angeles a febbraio la nuova fiera boutique promossa da un collezionista a costo zero per espositori e visitatori, contro il carovita che fa chiudere le gallerie

Debutterà durante l’Art Week di Frieze Los Angeles una nuova piccola fiera d’arte, ENZO, che prova a sostenere concretamente le gallerie emergenti e le loro fragili economie. A lanciarla e a sovvenzionarla è, come segnala l’Observer, il collezionista R Parmar, che ha deciso di lanciarsi nell’impresa di azzerare i costi di partecipazione per gli espositori, così come quelli dei biglietti d’ingresso dei visitatori. E se il nome richiama l’Italia, in modo piuttosto buffo, il focus è, invece, seriamente sulla sostenibilità economica e le opportunità del sistema dell’arte americano.

ENZO, la nuova fiera gratuita di Los Angeles

Mentre nel mondo si susseguono, infatti, le chiusure di gallerie d’arte, la nuova fiera boutique ENZO invita una decina di realtà emergenti di New York a spostarsi e a esporre durante l’Art Week di Los Angeles, dal 25 al 28 febbraio 2026, senza dover sostenere alcun costo per la partecipazione e riuscendo così a misurarsi con il pubblico e l’ecosistema della West Coast. La sede del nuovo appuntamento dell’arte è un ex magazzino degli Anni Venti a Echo Park, al 1634 W di Temple street, dove è attivo dal 2023 Alabaster Projects, uno spazio ibrido, tra project space e galleria, dedicato alle sperimentazioni di artisti e curatori.

Un collezionista lancia un nuovo modello di fiera a Los Angeles: è tutto gratis
La sede della fiera boutique ENZO a Los Angeles via Instagram / Alabaster Projects

L’Art Week di Frieze Los Angeles e la nuova fiera boutique ENZO

Non lontano da dove si terrà ENZO, la nuova fiera boutique di Los Angeles, ci sono già i grandi musei, come The Broad, MOCA e LACMA, così come la sede di Hauser & Wirth in città e quella delle fiere Frieze Los Angeles, Post Fair e Felix Art Fair, che si terranno negli stessi giorni del lancio della nuova manifestazione. E proprio per non far perdere alle gallerie di New York più giovani la possibilità di essere presenti durante l’Art Week di LA ha preso slancio l’idea di ENZO e l’iniziativa privata di un collezionista.

Le gallerie di New York sbarcano a LA con ENZO

Sono 9 in totale le gallerie newyorkesi che esporranno così gratuitamente i loro artisti negli oltre 400 mq della location di ENZO: Alyssa Davis, Bank, ILY2, Laurel Gitlen, Magenta Plains, Margot Samel, Sara’s Worldwide, Silke Lindner, WSCHÓD. A loro, che arrivano tutte da China Town o dal Lower East Side della Grande Mela, sarà data la possibilità di avere una visibilità sulla costa ovest degli Stati Uniti, negli stessi giorni in cui a Los Angeles il pubblico dell’arte convergerà per le fiere già attive in città, dall’ammiraglia Frieze alle rassegne emergenti e satellite Post Fair e Felix. 

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna "Economia e Mercato dell'Arte" e "Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni" al Master Accademico in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia…

Scopri di più