Su Sky Arte Natale con Jeff Koons in prima visione
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il docu-film diretto da Pappi Corsicato “Jeff Koons – Ritratto privato” va in onda in prima visione su Sky Arte venerdì 26 dicembre
“Sin dai primi shooting è stato chiaro che Koons ci stesse svelando qualcosa di sé e del suo stile di vita in un modo e con una generosità mai visti prima”. Sono parole di Pappi Corsicato, regista di Jeff Koons – Ritratto privato il docu-film che va in onda – in prima visione – su Sky Arte venerdì 26 dicembre.
Su Sky Arte in prima visione il film su Jeff Koons
Prodotto da Nexo Digital e incluso nel progetto La Grande Arte al Cinema, il docu-film svela allo spettatore la persona dietro all’artista dei record. Racconta, infatti, le dinamiche di una delle figure più influenti (e controverse) della scena artista globale, passando dall’America all’Europa e al Qatar. L’arco temporale preso in esame comprende quattro decenni. Chi è l’uomo che ha preso gli oggetti di uso quotidiano prodotti in serie e li ha trasformati nella più alta forma d’arte, elevando il loro status da ordinario a sublime? A rispondere sono lo stesso Koons, i membri della sua famiglia (la sorella, la moglie e i figli), insieme a critici, galleristi, artisti e studiosi come Mary Boone, Jeffrey Deitch, Massimiliano Gioni, Antonio Homem, Dakis Joannou, Stella McCartney, Andy Moses, Norman Rosenthal, Scott Rothkopf, Julian Schnabel, Linda Yablonsky.
Chi è davvero Jeff Koons?
Oltre il circuito dei musei e delle gallerie, dal docu-film emerge dunque il Koons mai visto. Lontano dagli allestimenti e dai riflettori, è lui stesso a descrivere le qualità artistiche di oggetti che non avremmo mai nemmeno immaginato di portare a casa. E che, attraverso il suo lavoro, possono diventare beni da milioni di dollari.
Jeff Koons nel film di Pappi Corsicato
Con all’attivo pellicole di successo come L’arte viva di Julian Schnabel e Pompei. Eros e Mito, passo dopo passo Pappi Corsicato guida lo spettatore alla scoperta di Koons. Ne disegna un affresco totalmente inedito, che analizza la sua produzione e il suo metodo comunicativo. Per affiancarlo in questa produzione, Corsicato ha scelto uno dei più eclettici e apprezzati autori della scena musicale italiana: Enrico Gabrielli, cui si deve la colonna sonora originale del film pubblicata su etichetta Nexo Digital.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati