Manca poco al ritorno di Toy Story al cinema. Il trailer del nuovo film accende i fan
Le nuove tecnologie “minacciano” i giocattoli old school, nel nuovo film di Toy Story. In arrivo la prossima estate, la pellicola si presenta con il primo trailer ufficiale diffuso da Pixar. E sì, Woody e Buzz sono presenti...
Era il 1995 quando Toy Story faceva il suo debutto sul grande schermo, innescando una piccola rivoluzione nel mondo dei linguaggi dell’animazione. Diretto da John Lasseter (lo stesso dei successivi A Bug’s Life e Cars), il film fu il primo del suo genere a essere interamente realizzato in computer grafica; una operazione tecnica e produttiva che garantì alla pellicola un impatto profondissimo su pubblico e critica, ridefinendo per sempre i confini del cinema mainstream. E i risultati di quel successo perdurano ancora oggi: a trent’anni dall’esordio, Toy Story non è solo un film ma un’icona transgenerazionale, alimentata nel tempo dai numerosi sequel e spin-off, videogiochi e merchandising. Una staffetta di prodotti fisici e multimediali a cui si aggiungerà presto un nuovo attesissimo capitolo.
Il nuovo film della saga di Toy Story
È infatti previsto per l’estate 2026 il debutto al cinema del quinto episodio della fortunata saga targata Pixar, che arriverà a sette anni di distanza dall’ultimo film del 2019. Salutato negli scorsi mesi con grande entusiasmo da parte dei fan della prima ora, il progetto cinematografico esplorerà il “conflitto” tra giocattoli tradizionali ed elettronici, come si intuisce dal teaser diffuso in queste ore dalla casa di produzione.

Personaggi vecchi e nuovi nell’ultimo capitolo di Toy Story
Nel brevissimo trailer compaiono tutti i personaggi storici della serie (una buona notizia per i sostenitori più nostalgici e accaniti!). Sin dai primi secondi del video vediamo infatti Rex e Mr. Potato, Jessie e naturalmente Woody e Buzz, tutti in agitazione di fronte a un “nuovo arrivato” in cameretta: una sorta di tablet per bambini, con funzionalità supertecnologiche che fanno rabbrividire i “colleghi” old school.
30 anni di Toy Story
Dove aver esplorato nel primo episodio il rapporto tra bambini e giocattoli, e approfondito nei capitoli successivi il traumatico passaggio dall’età infantile all’adolescenza, il nuovo film di Toy Story sceglie dunque di confrontarsi con il tema delle nuove tecnologie applicate al mondo dei più giovani. Il film Toy Story 5 uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi nel giugno 2026, per poi fare tappa negli altri Paesi, Italia compresa.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati