Chiharu Shiota – The Moment the Snow Melts
Installazione inedita di Chiharu Shiota “The Moment the Snow Melts”, a cura di Sara Rizzo, che precede la mostra sul tema della neve che aprirà in museo nel febbraio 2026.
Comunicato stampa
Il 19 novembre 2025 presso il MUDEC verrà inaugurata l’installazione inedita di Chiharu Shiota “The Moment the Snow Melts”, a cura di Sara Rizzo, che precede la mostra sul tema della neve che aprirà in museo nel febbraio 2026.
Si tratta della quarta installazione site-specific di arte contemporanea ospitata nell’Agorà, il grande spazio vetrato al primo piano del MUDEC progettato da David Chipperfield Architects.
Chiharu Shiota (nata nel 1972), artista di fama internazionale che ha rappresentato il Giappone alla Biennale di Venezia del 2015, prosegue il suo lavoro di ricerca attorno a temi universali dell’umanità, come la perdita e l’inevitabile passaggio del tempo.
L’installazione “The Moment the Snow Melts” rappresenta un istante sospeso nel tempo, un paesaggio metaforico composto di innumerevoli fili (cifra iconica del suo lavoro): relazioni e momenti che si dissolvono come la neve alla fine dell’inverno. In questo spazio di riflessione, la carta è la traccia di qualcosa o qualcuno svanito nel tempo, ma non dimenticata.