John Robinson – The Shed

Un misterioso studio d’artista itinerante approda a Venezia.
Comunicato stampa
10 & ZERO UNO è orgogliosa di presentare The Shed, la mostra personale dell'artista britannico John Robinson. L’esposizione, che aprirà in concomitanza con la 19ª Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, si terrà negli spazi della galleria, vicino ai Giardini, dall’8 maggio al 19 luglio 2025. L’inaugurazione si terrà giovedì 8 maggio alle ore 18:00, preceduta da un’intera giornata di performance da parte dell’artista.
Al centro della mostra di Robinson si trova un “capanno” – originario del suo orto vicino casa – ora trasformato in uno spazio nomade di performance, memoria e metamorfosi. Dopo aver viaggiato dal Worcestershire a Rotterdam e ora a Venezia, questa modesta struttura in legno diventa il teatro di una serie di performance intime e catartiche messe in scena nei giorni di apertura dell’esposizione: una rievocazione della festa di compleanno d’infanzia dell’artista e una lettura dei tarocchi con carte uniche create da Robinson stesso.
I partecipanti a queste performance verranno raffigurati in un dipinto realizzato dall’artista in live painting, diventando parte integrante dell’opera: durante l’evento, la loro presenza sarà immortalata sulla tela, sfumando i confini tra arte, memoria e documentazione.