È morto a Cuba Fidel Castro. Ecco tutte le volte che ha ispirato gli artisti

Sono pochi quelli che restano o resteranno indifferenti alla scomparsa di un personaggio romantico, che ha alimentato sogni e utopie di generazioni di uomini. E anche di artisti...

Le reazioni, che ormai passano come primo canale per i social, sono state – e lo saranno, per giorni – tantissime e le più varie. La più ricorrente, quasi un refrain, un mantra, è la riproposizione dell’iconico grido di “battaglia” Hasta la victoria, siempre. Qualcuno, più forbito e analitico, ha scritto che “oggi si conclude definitivamente il XX secolo”. Qualcun altro, controcorrente, ha ricordato altri caratteri della sua parabola politica, non sempre limpidissima. E non è mancato il classico dietrologo pronto a notare che la notizia arriva nel primo “black friday” dell’era Trump. La notizia, ovviamente, è che pochi mesi mesi dopo aver compiuto i 90 anni è morto a Cuba Fidel Castro: di commenti ne leggerete ed ascolterete per settimane, anche Artribune analizzerà la figura del Líder Máximo ed i suoi coinvolgimenti trasversali con la creatività, in diversi ambiti. Intanto vi riproponiamo una galleria di immagini con i suoi ritratti, che mettemmo insieme proprio per celebrare i suoi 90 anni: a partire da quello premonitore dell’artista Eugenio Merino, che lo ritraeva morto ed ibernato…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più