Sky Arte Updates: si può raccontare un’opera in quattro minuti? Sì, con un po’ di ironia. Al via un nuovo format, per conoscere la storia dell’arte senza dimenticare il divertimento

L’arte non ha bisogno di troppe parole per raccontarsi, soprattutto se il linguaggio è quello dell’ironia e della semplicità. È questo il presupposto del nuovo format Un Giorno al Museo, realizzato da GoodDay films in collaborazione con Intesa SanPaolo in esclusiva per Sky Arte HD, al via lunedì 30 novembre. Dal lunedì al venerdì, un […]

L’arte non ha bisogno di troppe parole per raccontarsi, soprattutto se il linguaggio è quello dell’ironia e della semplicità. È questo il presupposto del nuovo format Un Giorno al Museo, realizzato da GoodDay films in collaborazione con Intesa SanPaolo in esclusiva per Sky Arte HD, al via lunedì 30 novembre. Dal lunedì al venerdì, un cortometraggio di quattro minuti inaugurerà la prima serata del canale, somministrando agli spettatori una razione giornaliera di intriganti “pillole d’arte”. L’obiettivo? Narrare la storia di un’opera attraverso il commento, onesto e immediato, di chi la osserva. Girata all’interno delle Gallerie d’Italia Piazza Scala di Milano, la serie racconterà l’arte in chiave ironica e coinvolgente, adottando il punto di vista dei tanti visitatori del museo che si soffermano a contemplare il dipinto protagonista di ciascuna puntata. Grazie a una telecamera “nascosta”, i pareri, i commenti e le emozioni suscitate dall’opera diventeranno un vero e proprio vademecum per indovinare l’identità del dipinto, svelata solo allo scadere dei quattro minuti. Le riflessioni di un grande esperto – il critico e curatore Luca Massimo Barbero – affiancheranno le spontanee considerazioni del pubblico, unendo giocosità e apprendimento in un’originale esperienza di avvicinamento all’arte. Umberto Boccioni, Alberto Burri, Giorgio De Chirico e Lucio Fontana, sono solo alcuni dei grandi maestri della creatività che si “sottoporranno” al giudizio degli spettatori, rendendo ancora più coinvolgente questa inusuali lezioni sull’arte. Per rispolverare la memoria, inoltre, l’intera raccolta di puntate sarà visibile sul sito di Sky Arte HD a partire da gennaio 2016.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più