Il nuovo Lorenzo il Magnifico? Viene da Kiev. È Victor Pinchuk l’Uomo Rinascimentale dell’anno

Un uomo illuminato, il cui nome si aggiunge a una lista di persone mosse da uno “spirito mediceo contemporaneo” del quale incarnano le più alte qualità, unite a straordinarie capacità imprenditoriali messe a servizio della cultura, dell’arte e della società. A Firenze ritorna “il Magnifico”, ma questa volta non è un Medici: arriva da Kiev […]

Un uomo illuminato, il cui nome si aggiunge a una lista di persone mosse da uno “spirito mediceo contemporaneo” del quale incarnano le più alte qualità, unite a straordinarie capacità imprenditoriali messe a servizio della cultura, dell’arte e della società. A Firenze ritorna “il Magnifico”, ma questa volta non è un Medici: arriva da Kiev l’Uomo Rinascimentale dell’anno, il celebre mecenate e collezionista Victor Pinchuk. A nominarlo come ogni anno la Palazzo Strozzi Foundation Usa, che dal 2011 assegna questo riconoscimento dedicato a chi, nel mondo, meglio rappresenta “i valori rinascimentali che collegano la cultura classica Greca e Romana, l’Illuminismo e i nostri giorni”, come recita la dichiarazione ufficiale. E naturalmente la cerimonia di premiazione avverrà – lunedì 13 luglio – a Firenze, in quella Galleria dell’Accademia che è uno tra i simboli più splendidi di ciò che fu il Rinascimento italiano.
Ma perché proprio Victor Pinchuk? La motivazione evidenzia in particolare il carattere filantropico della sua azione, il suo destinare metà del suo patrimonio in donazioni – accogliendo il celebre appello Giving Pledge di Bill Gates, del quale è amico –, le sue battaglie in favore del multiculturalismo e del dialogo come strumento indispensabile per appianare la crisi tra Russia e Ucraina salvaguardando sia i confini sia la dignità di entrambi i Paesi.
Pinchuk, uomo d’affari nato a Kiev nel 1960, ha però di recente dedicato molte risorse anche all’arte contemporanea: suo è stato il fondamentale contributo nella realizzazione del padiglione dell’Ucraina della 56a Biennale di Venezia in corso in questi mesi – il padiglione è allestito in Riva Sette Martiri – al quale partecipano giovani artisti che “vivono senza compromessi, guardano al futuro dell’Ucraina. Oggi sono i nuovi ambasciatori del paese”, secondo le sue stesse parole. Ma a Kiev, grazie al mecenatismo di Pinchuk e della sua Fondazione, è stato anche allestito il più grande museo privato in Europa centrale e orientale che si occupa dell’arte del XXI secolo e che promuove progetti tesi a rappresentare la complessità del mondo trasformandola in nuove forme artistiche e linguaggi indipendenti (è ora in corso la mostra Borderline. Ukrainian Art 1985-2004).

– Marta Santacatterina

http://palazzostrozzi.us/
http://pinchukartcentre.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più