Art Digest: parte la caccia all’oro (artistico) di Cuba. Smithsonian, un budget che pare una finanziaria. Algeria, la contro-fatwa culturale

Stati Uniti e Cuba verso il ripristino dei rapporti diplomatici? C’è già chi scommette sull’isola come prossima area bollente del mercato dell’arte globale… (wsj.com) Il budget per il 2015 delle Smithsonian Institution sarà di 819,5 milioni dollari, in crescita di 14,5 milioni. 675 milioni dollari è solo il costo degli stipendi: ecco le dimensioni delle […]

Stati Uniti e Cuba verso il ripristino dei rapporti diplomatici? C’è già chi scommette sull’isola come prossima area bollente del mercato dell’arte globale… (wsj.com)

Il budget per il 2015 delle Smithsonian Institution sarà di 819,5 milioni dollari, in crescita di 14,5 milioni. 675 milioni dollari è solo il costo degli stipendi: ecco le dimensioni delle istituzioni culturali USA… (washingtonpost.com)

Un milione di mummie scoperte vicino a Fayum? Una bufala. E il Ministero delle Antichità d’Egitto caccia la missione archeologica americana della Brigham Young University… (abc.es)

Un leader salafita chiede al governo algerino di condannare per apostasia lo scrittore-giornalista Kamel Daoud. Ma in suo sostegno parte una lettera aperta di artisti, scrittori, registi… (lefigaro.fr)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più