Art Digest: parte la caccia all’oro (artistico) di Cuba. Smithsonian, un budget che pare una finanziaria. Algeria, la contro-fatwa culturale

Stati Uniti e Cuba verso il ripristino dei rapporti diplomatici? C’è già chi scommette sull’isola come prossima area bollente del mercato dell’arte globale… (wsj.com) Il budget per il 2015 delle Smithsonian Institution sarà di 819,5 milioni dollari, in crescita di 14,5 milioni. 675 milioni dollari è solo il costo degli stipendi: ecco le dimensioni delle […]

Chicarron, opera del cubano Roberto Fabelo

Stati Uniti e Cuba verso il ripristino dei rapporti diplomatici? C’è già chi scommette sull’isola come prossima area bollente del mercato dell’arte globale… (wsj.com)

Il budget per il 2015 delle Smithsonian Institution sarà di 819,5 milioni dollari, in crescita di 14,5 milioni. 675 milioni dollari è solo il costo degli stipendi: ecco le dimensioni delle istituzioni culturali USA… (washingtonpost.com)

Un milione di mummie scoperte vicino a Fayum? Una bufala. E il Ministero delle Antichità d’Egitto caccia la missione archeologica americana della Brigham Young University… (abc.es)

Un leader salafita chiede al governo algerino di condannare per apostasia lo scrittore-giornalista Kamel Daoud. Ma in suo sostegno parte una lettera aperta di artisti, scrittori, registi… (lefigaro.fr)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.