Art Digest: le sette vite (e una pensione) di Cattelan. Tutti pazzi per Yoko Ono. Roberta Smith chiude (e classifica) il 2014 due settimane prima

Pensionato come artista, ora impegnato come curatore – a Torino – e giornalista. Maurizio Cattelan recensisce per il New York Magazine quello che c’è da vedere in giro per Los Angeles… (nymag.com) La banda del buco in galleria. A Madrid i ladri entrano nella galleria Puerta de Alcalá sfondando il muro di un adiacente bar: […]

Yoko Ono

Pensionato come artista, ora impegnato come curatore – a Torino – e giornalista. Maurizio Cattelan recensisce per il New York Magazine quello che c’è da vedere in giro per Los Angeles… (nymag.com)

La banda del buco in galleria. A Madrid i ladri entrano nella galleria Puerta de Alcalá sfondando il muro di un adiacente bar: e scappano con opere per 600mila euro… (theguardian.com)

Momento magico per Yoko Ono. Mentre il Guggenheim di Bilbao annuncia l’acquisizione di un nucleo di sue opere, il MoMA anticipa che a maggio aprirà una sua grande mostra, titolo Yoko Ono: One Woman Show, 1960–1971… (latimes.com)

Da Robert Gober al MoMA a Jeff Koons al Whitney. Anticipando tutti sui classici articoli da fine anno, Roberta Smith affida al New York Times la sua classifica delle 10 mostre top del 2014… (nytimes.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.